La gente radunata nella palestra della scuola, a bagno la chiesa e i negozi di via Mameli. Situazioni critiche anche a Serravalle, Lerma, Ovada, Brignano Frascata. A Novi sottopassi allagati e un fiume d’acqua in via Ovada, dove galleggiano i bidoni dell’immondizia. Ad Arquata è crollata una casa, ma gli abitanti erano già in salvo
Paesi isolati e strade che sembrano fiumi. Questa la situazione nel Novese e nell’Ovadese. Il paese più penalizzato è Gavi con strade impraticabili campo sportivo invaso dal Lemme, via Bertelle che collega Gavi a Serravalle isolata. Nell’Ovadese è blocccata la linea ferroviaria Ovada Genova e lo Stura sta esondando. Problemi anche a Brignano Frascata, In campo la Protezione civile, vigili del fuoco, sindaci.
Ecco gli aggiornamenti
TORTONESE
Brigano Frascata: esondato all’una di stanotte il rio San Rocco, l’acqua è scesa dalla montagna e ha allagato il paese. A peggiorare le cose si è aggiunto il fiume d’acqua piovana che scende dall’alta valle. L’amministrazione è in contatto continuo con Com 10 e prefettura. Il sindaco ha chiesto l’invio della colonna mobile per i soccorsi. G li abitanti dovranno andare ai piani alti.
Problemi anche a Tortona e nei paesi delle valli Curone Grue ed Ossona. .
Sottopassi allagati sulla statale 211 per Sale (ma è transitabile sulla rotonda dell’autostrada) e alla Capitania.
A Costa Vescovato è esondato il torrente Ossona e ci sono case isolate.
A Casasco è esondato il Rio Polverola, mentre la strada provinciale 100 della Val Curone è transitabile con difficoltà.
La Protezione civile invita a non recarsi in Comune di Stazzano per impraticabilità strade e rischio esondazione lago di Cagli.
Le forti precipitazioni in atto hanno provocato un guasto tecnico fra Arquata Scrivia e Tortona (linea Genova – Tortona) e la linea ferroviaria Fra Milano e Genova, alle 9,45 risultava bloccata.
OVADESE
A Lerma esondato il Piota, violenta grandinata in corso sul paese e a Tagliolo.
A Castelletto d’Orba esondati i rii Albedosa e Albara, con allagamenti di strade e scantinati.
Gravi problemi alla viabilità e allagamenti si segnalano anche tra Montaldeo, Casaleggio Boiro e Mornese.
Linea ferroviaria interrotta tra Ovada e Genova a Rossiglione.
Stura esondato a Ovada, Rossiglione, Campo Ligure, Masone.
Gavi
Via Bertelli che collega Gavi a Serravalle continua ad essere invasa dall’acqua. Località Valle è isolata. Un metro d’acqua in località Fabbrica e in zona Vallemme, verso San Cristoforo. Un uomo si è fratturato una gamba, probabilmente travolto da una piccola frana. Ci sono almeno 20 sfollati dalle frazioni attorno al paese, tutti alloggiati nella palestra della scuola elementare. Carabinieri e protezione civile stanno facendo la spola verso le abitazioni più isolate per cercare di tenere sotto controllo la situazione. Sott’acqua anche la chiesa e i negozi di via Mameli. I vigili del fuoco hanno canotti e mezzi anfibi per soccorrere eventuali persone in difficoltà.
Una voragine si è aperta sul ponte fra Basaluzzo e Francavilla, sul Lemme. I vigili urbani e le forze dell’ordine sono sul posto, la circolazione è interrottta
Problemi anche a Novi con sottopassi ferroviari allagati in via Verdi e via Crispi, traffico in tilt in città, anche via Mazzini è stata chiusa e c’è un fiume d’acqua in via Ovada, dove galleggiano i bidoni dell’immondizia. Non si contano le cantine e i garage allagati, anche nel rione G3 (in alto rispetto al resto della città) dove ormai i tombini non ricevono più acqua.
Ad Arquata si segnala il crollo di una casa ma gli abitanti erano già stati posti in salvo dai soccorritori.
http://www.lastampa.it/2014/10/13/edizioni/alessandria/maltempo-fiumi-e-torrenti-esondati-dAR38Oe2zElaI0CnikisCM/pagina.html