Come già avevamo accennato nei precedenti articoli, la perturbazione è arrivata ed ha causato danni in molti comuni, con trombe d’aria ( nel laziale purtroppo con vittime) grandine che ha raggiunto grosse dimensioni e piogge alluvionali come in Toscana e in Sardegna.
Lo scontro tra aria calda e umida in risalita dal Nord-Africa e aria fredda in discesa dal Nord-Europa ha scaturito la formazione di questi fenomeni alluvionali, trombe d’aria e grandine.
La situazione però non accenna a migliorare e il nostro Paese farà i conti con una nuova perturbazione già da martedì, stavolta avrà come obiettivo il Centro-Sud, con piogge e temporali a carattere di nubifragio, con accumuli che potranno anche superare i 100 mm in poche ore soprattutto sulle regioni Tirreniche più esposte a questo tipo di circolazione, ma anche il resto del Centro-Sud sarà colpito duramente dal maltempo, migliora invece al Nord.
Tutto accompagnato da un crollo consistente delle temperature vista l’entrata di aria abbastanza fredda artica, in alcune zone si potranno perdere oltre 10°C rispetto alla giornata odierna.
Situazione che dovrebbe migliorare in modo parziale soltanto nel prossimo weekend quando potrebbe ritornare l’anticiclone delle Azzorre sulla nostra penisola ma tutto ciò necessita di conferme e vi invito a seguire gli aggiornamenti meteo
Scritto da: Notizie meteo Italia