SUPER MALTEMPO ENTRA NEL VIVO: La perturbazione concentrata sulla penisola Iberica ha ampliato il suo raggio d’azione fino a noi, colpendo duramente le regioni Nord-Occidentali con forti fenomeni, responsabili dello straripamento di alcuni piccoli fiumi. La situazione però non migliorerà neanche oggi, vista l’esistenza dell’anticiclone Russo-Siberiano di ostacolare il passaggio verso est della perturbazione. Per ora risultano più penalizzate le regioni appena citate, ma poi con l’avanzamento della perturbazione il maltempo si sposterà al Centro-Sud con un maggiore coinvolgimento delle regioni che si affacciano sul Tirreno.
WEEKEND A DUE VOLTI: Inizialmente avremo ancora maltempo sulle regioni Settentrionali e sulla Sardegna, ma qui si avrà un miglioramento a partire dal pomeriggio di Sabato, poiché i fenomeni più attesi colpiranno duramente il Sud, tra cui Calabria, Sicilia e Campania. Dovrebbe migliorare durante la giornata di Domenica, con ultimi fenomeni concentrati all’estremo Sud.
MANOVRE INVERNALI IN VISTA: Come già avevamo predetto negli articoli precedenti a cavallo tra la fine di Novembre e i primi giorni di Dicembre possa transitare sulla nostra penisola aria fredda di matrice continentale che scenderebbe lungo il bordo orientale dell’anticiclone spostatosi a Nord sulla Norvegia. Non dovrebbero esserci fenomeni degni di nota, infatti l’aria fredda risulterà secca ma nulla esclude la probabilità di precipitazioni visto lo scontro tra aria calda favorita dai nostri mari e l’aria fredda continentale.
DICEMBRE DINAMICO? Dicembre avrà connotati tipicamente invernali, e non si escludono nuovi scambi meridiani capaci di spingere alle basse latitudini aria artica che dal polo si spinge sull’Europa Orientale e chi lo sa, potrebbe anche colpire la nostra penisola. Per questo motivo vi invito a seguire la pagina Facebook, basta solo UN MI PIACE.