E’ stata una giornata storica quella del 25 febbraio per il Regno Unito dal momento che sono stati superati i 20°C per la prima volta sia in febbraio che in inverno. Tale clima sarebbe insolitamente caldo anche a luglio o agosto in questa posizione tipicamente fredda, a circa 20 miglia dalle fresche acque del Mare d’Irlanda. La precedente temperatura di febbraio (e dell’inverno) più alta osservata nel Regno Unito era di 19,7°C registrata il 13 febbraio 1998, al Royal Observatory di Greenwich, a Londra. Dopo fine settimana mite la temperatura a Hyde Park di Londra è salita a 19°C mentre una stazione meteorologica a nord-ovest di Londra ha superato i 19,8°C che poi sarebbe un record di febbraio per la città.
Le temperature anomale fanno parte di un periodo mite che coinvolge l’Europa centro occidentale a causa della persistenza di un potente anticiclone. Le stranezze riguardano anche la Francia (diversi record di caldo in Bretagna) e l’Olanda; la stazione meteorologica a De Bilt ha registrato una temperatura massima di 17,8°C, la più calda mai registrata a febbraio.
E’ una situazione in pratica opposta allo scorso anno quando proprio in questo periodo gelo e neve imperversavano sul Regno Unito e non solo. Da allora è stato un crescendo di periodi caldi, quello più lungo avvenuto durante l’estate, tra le più calde e secche di sempre per quanto riguarda l’Europa centro settentrionale. Tuttavia sarebbe meglio riflettere sui record di caldo che si rinnovano dall’estate scorsa più a confronti con situazioni opposte.
3bmeteo