METEO DAL 21 AL 28: Il break fresco e un po’ instabile interessa in queste ore marginalmente la nostra penisola soprattutto sul lato adriatico, dove grazie ad una ventilazione più settentrionale le temperature hanno subito un calo, più avvertito sulle regioni che si affacciano verso est. Però sarà un break molto “flash” in quanto già dalle prossime ore l’Anticiclone inizierà la sua avanzata verso est ed interesserà la nostra penisola già da Martedì quando ci attendiamo un nuovo aumento termico, e con ciò inizierà la nuova ondata calda e precisamente sarà la 7° di questa estate infinita. Caldo che raggiungerà il picco entro il prossimo weekend con temperature che raggiungeranno anche punte di 35°C.
METEO PRIMI GIORNI DELLA SETTIMANA: “Riecco il sole”, dopo una piccola fase instabile e fresca, dettata da una perturbazione che si allontanerà verso i Balcani molto velocemente. Infatti già da Martedì l’anticiclone Africano invaderà nuovamente la nostra penisola, apportando condizioni di clima caldo ed estivo, ma almeno per la prima parte della settimana sarà molto sopportabile e senza eccessi, grazie ad una circolazione più settentrionale che allontanerà definitivamente quel che resta del break verso i Balcani.
LA 7° ONDATA CALDA DELLA STAGIONE: Da metà settimana l’Anticiclone prenderà il sopravvento sul nostro territorio, ad iniziare dalle regioni Tirreniche, con le temperature che pian piano inizieranno a salire verso valori abbastanza anormali per questa parte della stagione. Infatti questa ondata non sarà particolarmente calda e rovente come quella di inizio mese, ma sicuramente lascerà il segno. Il picco sarà raggiunto entro il prossimo weekend quando i termometri sulle regioni centro-Meridionali e sull’Emilia Romagna raggiungeranno nuovamente i 35°C ed in alcune zone non si escludono anche punte intorno ai 40°C. L’ennesima fase calda sarà favorita dall’isolamento di una goccia fredda in sede Iberica, è questo favorirà la risalita di aria calda sulle nostre regioni Italiane.
AL NORD MENO CALDO: L’Anticiclone anche se possente, non riuscirà a conquistare l’intera penisola e dunque il Nord Italia rimarrà un po’ ai margini. Dopo aver subito un momentaneo aumento termico, una perturbazione che transiterà oltre le Alpi apporterà un peggioramento, che potrà causare fenomeni anche intensi per via dello scontro tra masse d’aria di origine diversa.
PIOGGIE DOVE SIETE?: Le vere piogge sono ancora lontane e possiamo anche con qualche perplessità affermare che le perturbazioni mancheranno ancora per molto, per via di un robusto anticiclone che avrà ancora vita lunga.