Riportiamo, con l’intento di corretta divulgazione di materiale scientifico che reputiamo SERIO, dal sito 3bmeteo.com – Punte oltre i 35°C da Nord a Sud. Attenzione però a qualche temporale al Nord.
ANTICICLONE AFRICANO DAL WEEK-END – Nel corso del prossimo fine settimana assisteremo a una graduale affermazione dell’anticiclone africano sul Mediterraneo che porterà la prima ondata di caldo estivo della stagione in Italia. Le correnti settentrionali, che fino a venerdì porteranno ancora delle note instabili su alcune delle nostre regioni, saranno sostituite da quelle provenienti dal Nord Africa con conseguente impennata dei termometri.
ONDATA DI CALDO, TEMPERATURE ATTESE – Le temperature, dopo il periodo gradevole, si porteranno sopra le medie del periodo specie nei primi giorni di luglio quando l’ondata di caldo raggiungerà il suo apice. Molte località andranno sopra i 30°C con picchi anche di 34/35°C in Valpadana e interne tirreniche anche qualche grado in più su Sicilia orientale (punte prossime ai 40°C sul Catanese), interne sarde, Basilicata orientale e Tavoliere (36/38°C tra materano e foggiano). Il clima risulterà anche piuttosto afoso con possibili situazioni di disagio corporeo.
CALDO, QUANTO DURERÀ? Secondo le ultime elaborazioni l’ondata di caldo dovrebbe iniziare ad allentare la presa al Nord in prospettiva del primo weekend del mese di luglio mentre al Meridione il caldo potrebbe prolungarsi oltre.
SEMPRE SOLE? Già nel weekend il tempo si presenterà soleggiato da Nord a Sud, eccezion fatta per residui annuvolamenti al Nordest con possibilità di qualche temporale su Prealpi e FVG nonché isolati nel pomeriggio sulla dorsale centrale. Qualche temporale potrebbe invece raggiungere il Nord, specie i rilievi, tra lunedì e mercoledì mentre dominerà il sole al Centro Sud.
riportiamo da 3bmeteo