I venti da Nord in queste ore prendono il controllo della nostra penisola mettendo fine al dominio anticiclonico e al caldo, e le temperature hanno subito un forte calo specialmente al Centro-Sud anche di oltre 10°C con fenomeni abbastanza violenti, ad eccezione del Nord dove i venti di foehn hanno spezzato via le nubi.
Situazione che tende a migliorare già dalla tarda serata odierna, con ancora qualche fenomeno localizzato sulla Calabria e zone ioniche, altrove cieli sereni o poco nuvolosi.
La rapita incursione rifrescante non avrà di certo sospirato ad un cambiamento di marcia, in quanto Ottobre si concluderà sotto l’Alta pressione che dovrebbe mantenere i sui massimi ad Ovest, e questo dovrebbe scongiurare nuove rimonte di aria calda anomala per il periodo.
Il ponte di Ognissanti dovrebbe trascorrere all’insegna del bel tempo con temperature gradevolissime durante la mattinata, però i modelli in concomitanza con la fine della prima decade di Novembre intravedono l’affondo di un Vortice freddo sull’Europa che potrebbe influenzare anche il nostro clima, catapultarci in pieno inverno con le prime spruzzate di neve a quote abbastanza interessanti.
Anche gli indici climatici giocano un ruolo importante per la stagione invernale, e dopo un’attenta analisi possiamo dirvi che l’ultimo mese autunnale potrebbe favorire scambi meridiani, il che significa esposizione ad estremi cambi di circolazioni con rimonte calde e freddo da est.
Ovviamente rimarremo aggiornati sulla situazione e dunque vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti.