La settimana Santa si aprirà con tanto sole e temperature molto miti, poi arriveranno correnti fresche ed instabili da nord-ovest.
La settimana di Pasqua partirà con il sole e con temperature decisamente miti, specie su nord-ovest, Toscana e Sardegna. L’anticiclone delle Azzorre infatti è destinato ad estendere la sua influenza al Mediterraneo centrale, regalandoci qualche giorno tranquillo.
Tra giovedi 2 e venerdì 3 aprile una moderata flessione del campo barico potrebbe consentire ad una vasta saccatura in discesa dal nord Europa di tuffarsi parzialmente nel Mediterraneo, spingendo un fronte freddo a valicare le Alpi, portando venti di foehn questa volta freddini al nord-ovest, temporali su nord-est ed Emilia-Romagna e a seguire al centro-sud, congiuntamente ad un generale calo termico, qualche grandinata e brevi nevicate sul settore appenninico.
Da sabato 4 aprile a lunedì 6 aprile il tempo resterà ancora orientato alla variabilità su medio-basso Adriatico e basso Tirreno, oltre che sui crinali alpini di confine con qualche precipitazione passeggera alternata a schiarite, mentre il tempo migliore lo dovremmo trovare al nord e lungo il versante centrale tirrenico, nonchè sulla Sardegna, dove soffieranno ancora venti di Maestrale e Tramontana.
Le temperature, un po’ freschine, non risulterebbero comunque molto distanti dalla media del periodo. Insomma le festività trascorrerebbero all’insegna del bel tempo sul nord-ovest, solo temporaneamente disturbate su nord-est e centrali tirreniche, un po’ capricciose ma in fondo non troppo sul resto del Paese.
Naturalmente si tratta solo di una prima proiezione, seguite tutti gli aggiornamenti!