AL VIA VERSO PASQUA: Ci siamo quasi. Le festività pasquali incalzano e la curiosità di sapere le condizioni meteo aumentano giorno in giorno. L’aria fresca che affluisce in queste ore attiverà un po’ di instabilità concentrata maggiormente sui rilievi e zone interne, ma sicuramente non mancheranno le schiarite soprattutto durante la mattinata, e questa situazione ci accompagnerà per buona parte della settimana dunque compresi anche i giorni di Pasqua e Pasquetta.
COSA STA ACCADENDO?: L’Anticiclone presente sul nostro territorio tende ad allontanare le vere perturbazioni verso Nord, ma siccome è defilato troppo ad Ovest, lascia passare le infiltrazioni di aria fresca orientale e ciò favorisce la formazione dei temporali, anche se non mancheranno spazzi soleggiati.
NOVITA’ ALL’ORIZZONTE: Il dominio anticiclonico ci accompagnerà anche dopo Pasqua, ma sembrano crescere le probabilità che esso possa dirigersi verso le Isole Britanniche e lascare mezz’Europa al l’incursione di masse fredde di connotate invernali.
CASA CI ATTENDIAMO PER L’ULTIMA DECADE DEL MESE?: Ciò non possiamo far finta di niente e lasciare in balia delle onde le previsioni modellistiche, che evidenziano da svariati giorni l’arrivo di un serio peggioramento sempre rimandato. Occhio alla terza decade del mese che appare molto più dinamica.