I colpi di scena non mancano in questo mese di settembre. Dopo i nubifragi e l’ingresso quasi prepotente dell’autunno (specie al centro-sud), la settimana in questione riporterà l’estate su parte della nostra Penisola.
Se al nord (specie al nord-ovest) il tempo sarà spesso disturbato da annuvolamenti e qualche pioggia, al centro e soprattutto al meridione si tornerà meteorologicamente indietro e la bella stagione saprà farsi notare, a suon di belle giornate e caldo.
Il temporaneo sprofondamento di una depressione atlantica in sede iberica darà adito all’alta pressione africana di rimontare verso il Mediterraneo centrale. Il suo massimo sviluppo è previsto tra venerdì e domenica, poi inizierà il calo.
Volgendo il nostro sguardo a prua, tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima si scorge un possibile deterioramento del tempo, prima sull’Europa centrale, poi sull’Italia, ad opera di una nuova depressione.
La cartina sopra riportata inquadra la situazione attesa in Italia per la giornata di lunedì 22 settembre. I residui dell’onda calda interesseranno ancora le Isole e le regioni meridionali, ma dall’Europa centro-occidentale già si profilerà una nuova minaccia, pronta a scombussolare il tempo sulle nostre regioni centro-settentrionali a suon di rovesci o temporali.
Insomma, questo finale di stagione estiva andrà avanti tra alti e bassi. Noi saremo sempre in trincea per fornirvi tutte le indicazioni alla luce delle successive corse modellistiche.
Fonte Meteolive.it