PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 23 MAGGIO 2015:
NORD:Si avranno ancora cieli molto nuvolosi con piogge sulle Regioni Orientali, su Emilia Romagna ove si avranno fenomeni anche forti, specie sul settore Romagnolo, con tendenza a una prima attenuazione dei fenomeni verso sera. Molte nuvole sulle altre regioni con occasionali rovesci sui Rilievi di Confine.
CENTRO:Sulla Sardegna si avranno passaggi nuvolosi con alternanza di spazi soleggiati. Cieli coperti invece sulle Regioni Peninsulari, ove si avranno precipitazioni sparse sul settore Tirrenico, e sull’Umbria, con maggiore consistenza dei fenomeni sui rilievi Appenninici e aree Adriatiche. Miglioramento dal pomeriggio anche se resta una moderata insistenza dei fenomeni su Marche parte settentrionale e su Appennino del Lazio.
SUD E SICILIA:Molte le nuvole che si presenteranno sulle Regioni Tirreniche Peninsulari con fenomeni anche a carattere di rovescio sulla Campania, sul settore Costiero della Calabria, mentre si avrà variabilità con piovaschi su Molise e Puglia Garganica.
TEMPERATURE:Valori Minimi in calo sulle Regioni Ioniche, in aumento sul resto del Paese. Massime in aumento sulla Puglia, in Calo sulla Pianura Padana Veneta, stazionarie sul resto del Paese.
VENTI E MARI:Venti deboli Settentrionali sul Nord Italia, con rinforzi sull’Alto Adriatico e sul Mar Ligure. Moderati da Nord Ovest sulla Sardegna e sulla Sicilia, con rinforzi sui rispettivi Versanti Occidentali, deboli moderati Meridionali sulle Regioni Centrale e Ioniche. Mossi il Mar Adriatico, Ligure, Tirreno Settentrionale, Ionio molto mossi gli altri Mari.
BOLLETTINO METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
PREVISIONE EMESSA IL: 22 MAGGIO 2015
PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 23 AL 28 MAGGIO 2015
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Domani si avranno ancora piogge moderate su tutta la Regione alternate a delle Pause con cieli nuvolosi specie verso sera quando si prevede un’attenuazione delle Piogge. Domenica cieli variabili su tutta la Regione, non ci dovrebbero essere precipitazioni degne di nota ma non si posso escludere visto la variabilità locali e brevi piogge, mentre lunedì e martedì specialmente martedì pomeriggio si potranno avere temporali o piogge sparse con maggiore probabilità rispetto a Domenica su tutte le zone della nostra regione. le temperature saranno ancora fresche specialmente domani in quanto i cieli saranno nuvolosi e quindi anche le massime saranno basse, mentre fra domenica e lunedì specie se ci saranno i spazi soleggiati le massime potranno avere un nuovo aumento, in particolar modo fra lunedì e martedì.
VENTI E MARI:Venti moderati con rinforzi fra Nord e Nord Est, con Mari Mossi.
TEMPERATURE:Ulteriore diminuzione delle Temperature su tutto il Paese.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 23 MAGGIO 2015 A TRIESTE
MINIMA: +12°C MASSIMA: +15°C
SABATO 23 MAGGIO:Ancora Piogge moderate sulla Costa e sul Triestino, con delle pause specie verso sera quando si avranno cieli solamente nuvolosi. soffieranno venti moderati con rinforzi fra Nord e Nord Est. Sulla Pianura e sulle Montagne avremo piogge moderate, con possibilità di qualche pioggia più consistente sulle Montagne. Temperature ancora basse.
DOMENICA 24 MAGGIO: Cieli Variabili sulla Costa e sul Triestino, con Borino. Variabilità anche sulle Pianure e sulle Montagne. Sarà basso ma non del tutto da escludere la possibilità di piogge sulla nostra Regione.
LUNEDI’ 25 MAGGIO:Su tutta la Regione avremo cieli variabili con presenza di spazi soleggiati ma anche di addensamenti che nel pomeriggio potrebbero dar luogo a dei rovesci o locali temporali su Montagne e Pianure.
MARTEDI’ 26 MAGGIO:Cieli Variabili su tutta la Regione, con possibili piogge e temporali dal pomeriggio su tutta la Regione.
MERCOLEDI’ 27 MAGGIO:Fino a Fine Mese ci sarà molta instabilità con spazi soleggiati alternati a dei annuvolamenti con possibili rovesci. Mentre su Costa e Pianura avremo maggiore presenza del Sole.
GIOVEDI’ 28 MAGGIO:Ancora instabilità regnante su tutta la Regione con Cieli Variabili e temperature gradevoli ma comunque ancora sotto media.
APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Instabilità regnante sia nel fine settimana e sia nella prossima settimana con piogge e schiarite e anche temperature sotto la media della stagione.
STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO
MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2
DATI METEO:
ALLE ORE:15:40
DEL: 22 MAGGIO 2015
TEMPERATURA:+15.7ºC
UMIDITA’: 64%
VENTO: 60 km/h
DIREZIONE: Est Nord Est
RAFFICA: 84 km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 34 Km/h
PRESSIONE: 1008.9 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 1.0 mm
PIOGGIA MESE: 32.6 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 99.8 mm
WIND CHILL:+12°C
DEW POINT: +9°C
INDICE DI CALORE:+15°C
LUNA: Crescente
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +14.7°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+16.5°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:27
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:37
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO