Buongiorno,
Abbiamo visto stamattina notizie senza nessuna validità, nemmeno all’1%, di “estate in crisi dal 15 Giugno”. Guardiamo gli spaghi, e notiamo nessun arrivo di periodi sottomedia, figuriamoci di Estate in crisi.
http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_945_ens.png
Cosa falsa, e anche vedendo i modelli, ci si evince che dal 15 Giugno ci sarà solo un ritorno nelle medie stagionali, quindi si potrebbe dire a certi siti, che semmai inizia la VERA ESTATE normale, dal 15 Giugno, cioè con valori attorno alla media, e nemmeno dappertutto per il modello americano gfs, mentre gli inglesi di reading vedono un cavo d’onda piu fresco, ma sempre nelle medie del periodo.
In pratica nessun autunno ma solo i soliti normali temporali estivi, che ci son tutte le estati da quando esiste la vita, anche nelle alte pressioni africane, vedi i giorni scorsi sul bergamasco, non son “sintomo di inverno” i temporali ma di Estate.
Ricordiamo molti giri d’italia in pieno Giugno, vedere la neve e parecchia sui passi alpini, non è un evento eccezionale, capita sempre, quest’anno non l’ha ancora fatto, e quindi se capiterà è normale, nevica anche a Agosto sui passi alpini come Stelvio o comuni come Livigno. Settimana prossima grande miglioramento al nord ovest con anticiclone delle Azzorre, non quello africano dei giorni scorsi.