Previsioni Meteo – Oggi l’esame delle mappe ad 850 hPa di ECMWF evidenzia una condizione abbastanza singolare per la giornata del 27 maggio prossimo. Il marcato prolungarsi verso Nord della cupola anticiclonica subtropicale, tutta distesa su Spagna e Francia, causa un marcato ingresso di aria fresca da Nord-Est su tutta la fascia adriatica ed il Sud.
La cosa è singolare perché come effetto avrà immediatamente un calo dei valori termici con le massime che scenderanno ben presto su soglie prossime ai +20°C/+22°C, il che significherebbe trovarsi sotto-media per città come Ancona e Bari, proprio in piena fine di maggio. In verità ci saremmo aspettati il caldo, almeno sul piano statistico, ma pare proprio che le cose andranno assai diversamente. Il caldo, invece, sarà ben più intenso al Nord/Ovest.
C’è da dire però che il tutto non durerà più di tanto, infatti con i primi di giugno l’asse anticiclonico si porterà verso destra, coinvolgendo con il caldo, verrebbe anche da dire finalmente, tutto il Sud e la fascia adriatica.