Salve a tutti, mentre in Italia va cominciando la prima seria ondata di calore della bella stagione tentiamo di rinfrescarci guardando ai posti che ancora hanno a che fare con la neve. In particolare giungono notizie dalla vicina Grecia di nevicate sul Monte Olimpo.
Qui siamo a circa 2600 metri di quota, l’accumulo è chiaramente esiguo ma comunque suggestivo a vedersi. Ciò che ha prodotto le precipitazioni nevose è stata una goccia di aria abbastanza fredda in quota che dalle pianure dell’est Europa si è infiltrata verso sud-ovest, arenandosi proprio in terra greca e facendo calare i geopotenziali,
se consideriamo che l’aria preesistente in questa zona è già carica di umidità e di energia termica ecco che i contrasti si fanno netti e ne scaturiscono temporali violenti, che hanno bersagliato anche la costa nella giornata di ieri 11 giugno. Detto ciò tengo a precisare che per una località posta a 2600 metri NON è insolito vedere spruzzate di neve, anche a metà giugno, vi invito a seguire i prossimi editoriali per altre notizie e aggiornamenti dal nostro paese e dall’estero…buona giornata!