La tecnologia di auto-allacciatura che la Nike ha sviluppato per le scarpe Air Mag, realizzate per celebrare il 2015 di Ritorno al futuro, giunge anche su un prodotto più commerciale e alla portata di tutti. L’azienda statunitense ha infatti pubblicato una dettagliata pagina dove descrive le HyperAdapt 1.0, le prime sneaker commerciali al mondo ad offrire una soluzione funzionale di allacciatura automatica.
Lo studio per giungere alla realizzazione su scala industriale di un simile risultato tecnologico è stato lungo e difficoltoso, e ha coinvolto reparti di ingegneria meccanica ed elettrica oltre che designer ed esperti di calzature anche esterni all’azienda. Il sistema di allacciatura automatica delle HyperAdapt 1.0 è più evoluto di quanto possa apparire, perché consente non solo di stringere le scarpe, ma anche di regolare automaticamente la chiusura in base alle differenti situazioni in cui ci si trova a camminare o correre.
La scarpa è fornita di una serie di sensori che consentono di infilare il piede nella scarpa e sentirselo stringere dall’elettronica di bordo, ma anche di due pulsanti per regolare a piacimento la forza con cui vengono stretti i lacci.
La notizia cattiva di questo annuncio è che le nuove HyperAdapt 1.0 saranno disponibili soltanto da Ottobre prossimo e, per di più, soltanto per i membri del gruppo Fitness Nike+. Per ora non è stato ancora comunicato il prezzo ma, con ogni probabilità, sarà la seconda “nota dolente” di quest’annuncio.
Fonte Vanillamagazine