(ANSA) – MONZA, 25 GIU – Forti piogge in tutta la Lombardia hanno creato problemi soprattutto in Brianza dove sono state numerose le richieste di intervento arrivate alle forze dell’ordine per strade, condomini, cantine e box allagati. Problemi anche a Milano con l’esondazione del Seveso, Lambro sotto osservazione.
In Brianza in alcune zone l’acqua ha raggiunto il livello delle finestre del piano terra delle abitazioni. I vigili del fuoco sono intervenuti per liberare automobilisti rimasti intrappolati nei sottopassaggi. Sono state chiuse le principali strade di collegamento tra Vimercate, Carnate, Bernareggio e Cornate D’Addda.
La pioggia ha causato a Milano l’esondazione del fiume Seveso che ha allagato alcune zone del quartiere Niguarda dove per le strade l’acqua raggiunge anche i 20 centimetri. Subito, fa sapere il Comune, sono arrivate squadre di Protezione civile, MM servizi idrici, Amsa e Polizia locale. Sul posto anche l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile Marco Granelli e il comandante della Polizia locale Tullio Mastrangelo.
Da ieri la Centrale Operativa della Protezione civile stava monitorando la situazione ed erano state chiuse le paratoie del canale scolmatore di Nord Ovest a Palazzolo Milanese per deviare le acque del Seveso ma – spiega sempre il Comune – ”in seguito alle violente piogge di stamane il fiume è uscito dall’alveo e in alcune strade della zona di Niguarda l’acqua raggiunge i 20 centimetri”.
Allerta anche per il livello del fiume Lambro sulle cui sponde i tecnici della Protezione civile hanno portato nelle scorse ore sacchi di sabbia, che è sotto osservazione sia a Milano che a Monza per pericolo esondazione in tre punti della città.
Le piogge hanno creato problemi anche a Bergamo e provincia, dove piove da ieri sera. Il traffico è in tilt, la città è bloccata con code e rallentamenti e sono numerosi i sottopassi allagati, dove si viaggia a rilento. In particolare il comando di Bergamo dei vigili del fuoco si trova a Bonate Sopra a causa di un grosso allagamento. La situazione è critica ovunque: dall’asse interurbano alle vie più centrali.
Situazione difficile anche nella provincia di Brescia per la pioggia che si è abbattuta con particolare violenza sul lago di Garda. Numerosi gli interventi in tutta la provincia per allagamenti in cantine e abitazioni. Disagi anche per alberi caduti a terra e rami spezzati dal vento. Oltre il limite il livello del lago d’Iseo e l’ente di regolazione è stato quindi costretto ad aumentare sensibilmente il deflusso alla diga di Sarnico.
A Mantova un forte temporale ha provocato l’allagamento di alcuni uffici della procura, compreso quello del procuratore. L’acqua ha raggiunto un’altezza di una ventina di centimetri e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco. Nessun problema invece per le aule dell’annesso tribunale dove le udienze si sono svolte regolarmente.