Previsioni Meteo – Dopo il gran caldo dei giorni scorsi, alcune zone dell’Italia stanno vivendo una domenica decisamente più fresca: è il caso della fascia Adriatica e del Sud, con temperature che si mantengono decisamente basse per il periodo in pieno giorno. Abbiamo, infatti, alle ore 13:00, appena +22°C a Brindisi e Termoli, +23°C a Napoli, Catania, Pescara, Crotone, Monopoli e San Benedetto del Tronto, +24°C a Bari, Messina, Lecce, Ancona e Vasto, +25°C a Taranto.
Anche oggi, invece, fa molto caldo nella fascia tirrenica, quella che più di ogni altra area italiana sta risentendo dell’emergenza siccità, e al Nord. Abbiamo, infatti, +32°C a Merano, Venturina e Orbetello, +31°C a Mantova, Tarquinia e Montelibretti, +30°C a Roma, Pisa, Civitavecchia e Alberese, +29°C a Firenze, Grosseto, Prato, Pitigliano ed Empoli, +28°C a Milano, Genova, Padova, Piacenza, Ferrara, Bolzano, Novara e Alessandria. Fa molto caldo anche in Sardegna con +34°C a Sestu, Alghero, Guspini, Asuni e Sanluri, +33°C a Sassari, San Vito, Valledonia e San Gavino, +32°C a Carbonia, Villa Verde, Decimoputzu, Fenosu, Sinnai e Domusnovas, +31°C a Cagliari, Oristano, Iglesias, Capoterra, Barumini, Bonorva, Arbus, Arborea, Villasor, Badesi, Monteponi, Quartucciu, Vallermosa e Ossi.
L’attesa rinfrescata, quindi, è tangibile soltanto nelle Regioni Adriatiche e al Sud, esattamente come previsto nei bollettini meteo dei giorni scorsi. In queste aree, le temperature diminuiranno ulteriormente tra stasera e domani: sarà un Lunedì 19 Luglio molto fresco, ma continuerà a fare caldo in Sardegna e al Nord/Ovest. Da Martedì 20 Luglio l’aria fresca proveniente dai Balcani si allontanerà verso il Mediterraneo orientale, e inizierà una nuova ondata di caldo proveniente dal Sahara nei giorni a cavallo del Solstizio d’Estate.
Il “Gobbo di Algeri” si rialzerà verso il Mediterraneo occidentale, con la stessa configurazione tipica dell’estate 2003 e sempre più frequente negli ultimi anni, in cui l’Anticiclone delle Azzorre continua a latitare dallo scenario europeo (spostato più a ovest sull’Atlantico), lasciando spazio all’Anticiclone Sub-Tropicale.
Tra 21 e 28 Giugno avremo una nuova grande ondata di caldo che porterà le temperature ad oltre +40°C su gran parte d’Italia: si potranno battere molti record di caldo mensile, con temperature veramente esagerate per il periodo. La grande anomalia continua, e la situazione della siccità si aggraverà ulteriormente. Elevatissimo il rischio di grossi incendi: quanto accaduto in Portogallo dimostra quanto sia rischiosa una situazione climatica così estrema.
Per approfondire http://www.meteoweb.eu/foto/previsioni-meteo-solstizio-destate-2/id/918841/#AXdY6Uif6PM46AAz.99