Poche storie ragazzi, non state a vedere solo i titoli, già veri di suo, ma anche i contenuti dei nostri Articoli. L’ondata di caldo record che sta interessando l’Italia in specialmodo Sardegna e sud, l’avevamo prevista solo noi con anticipo.
Ovviamente al nord, che ha di normalità un clima tipo”europeo”, con medie minime e massime fra 10 e 20 gradi, è notevole fare 25°. Tutto è relativo, ma sarà certamente storica l’ondata di caldo che colpirà il Nord la prossima settimana, per colpa di un violento promontorio fisso anticiclonico africano, con radice in Mauritania, che in pochi giorni si eleverà verso l’Italia del nord e la Svizzera, con termiche incredibili in quota, per maggio, di +17+18° a 1600mt di quota.
Tradotto in cifre, senza usare le previsioni automatiche che son ridicole a lunga distanza, lam compresi, che vedono 26°di massima (comunque notevoli 26° son 4-5°sopramedia) in realtà, con una +17+18 a 1600 metri di quota, chiunque che sappia meteorologia sa che, col sole molto alto del periodo maggio-agosto, si fanno 34-35° in caso di aria secca o fohn, e ben 28°-32° in caso di caldoumido.
Quindi la previsione che non falliremo sarà di massime comprese fra 28 e 35 gradi a seconda delle zone, delle brezza varie locali, effetti favonici, subsidenza, zone umide
come il sw milanese in cui le massime, pur record, saranno piu contenute rispetto alla citta’.
Questa carta sarebbe stata anche notevole nel luglio 2003
Ovviamente attendiamo le ovvie conferme, col caldo e il favonio, i modelli li vedono anche a 15 giorni, le ondate di freddo e il maltempo anche a 24 ore non son certi, questo perchè le alte pressioni son talmente mastodontiche, che uno spostamento di 300km non influisce sulla previsione