FESTIVITA’ PASQUALI?: Passo dopo passo ci avviciniamo alle festività pasquali e il tred meteorologico non subisce alcun scossone. E’ vero ci sarà un po’ più instabilità, ma non sarà tanto organizzata e non mancherà il sole su molte regioni. Appaiono confermate le ingerenze fresche settentrionali che riescono ad penetrare sotto la campana anticiclonica e favoriscono la formazione dei temporali anche intensi se pur isolati, soprattutto sul lato Adriatico, ma anche su quello Tirrenico.
LE CAUSE: Come già abbiamo spiegato negli editoriali precedenti la formazione dei temporali è dovuta dall’entrata di aria fresca in quanto che a contatto con l’aria calda preesistente sul nostro territorio favorisce la formazione dei temporali. Le infiltrazioni riescono a superare l’anticiclone poiché la struttura alta-pressoria è troppo defilata ad Ovest, e la nostra penisola si trova a confine tra l’Alta pressione e l’instabilità fredda che si trova sull’Europa Nord-Orientale.
DURA LOTTA PER IL DOMINIO: Questa lotta tra le due figure bariche appena citate durerà anche per tutta le terza decade del mese, e seguendo gli aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano proprio in mattinata lo possibilità che possa “vincere” lo scontro l’instabilità fredda di origine artica e apportate un severo maltempo. Per ora non abbiamo sufficienti prove ma a breve con il passare dei giorni la situazione apparirà molto più chiara.
In collaborazione con: NOTIZIE METEO ITALIA