28-08-2016 – Salve a tutti, un rapidissimo flash per il terremoto, alla luce delle nuove scosse avvenute tra ieri e oggi nell’area.
Come purtroppo preventivabile, c’è stata in sostanza una neo attivazione di una faglia adiacente, in effetti già in parte mobilizzata dalle precedenti scosse, ma ora sede dell’epicentro delle scosse. Si tratta proprio della grande faglia diretta del Monte Vettore, che sovrasta i piani di Castelluccio di Norcia, già riportata nella sua spettacolarità nel precedente editoriale.
fig.1
Ebbene, due scosse di magnitudo >4 hanno interessato la lineazione tettonica in esame nelle ultime 36 h, rispettivamente alle 17:55 di oggi, 28 Agosto (Mw 4,2) e alle 4:50 del 27 Agosto Mw 4,0. Si tratta di dinamiche abbastanza normali nella sismicità dell’Appennino centrale, ma che tuttavia possono andare a colpire, nonostante la moderata magnitudo, infrastrutture già lesionate in precedenza (fig.2).
fig.2
Cosa è lecito attendersi nei prossimi giorni o addirittura settimane??
Come già affermato più volte, prevedere con accuratezza un nuovo terremoto è impossibile, ma è possibile ipotizzare un coinvolgimento di altre strutture tettoniche adiacenti nello sciame sismico nel breve periodo, ad esempio più a sud, nel tratto di catena che separa l’area di Amatrice dalle altre conche più a sud, come quella de L’Aquila (fig.3)
E’possibile fare delle stime sulla magnitudo delle nuove scosse??
In linea di massima, basandosi sulle serie storiche della sismicità appenninica, le repliche possono al massimo eguagliare la scossa principale, nel caso di una sequenza sismica, ma generalmente risultano inferiori, come quelle attuali. Quello che purtroppo è molto probabile, è che ancora sarà emergenza per molti giorni per le popolazioni colpite, alle quali va fornito tutto l’aiuto possibile.
Ilario Larosa (meteogeo)
METEO&SCIENZA