L’Italia è piombata in pieno autunno, salutato il caldo anomalo che ha caratterizzato la prima quindicina di giorni di Settembre specialmente al Nord, le temperature sono crollata e faticheranno ad alzare la china. Si dovrà attendere il prossimo weekend quando è atteso l’arrivo dell’Anticiclone per vedere un aumento delle temperature , ma sicuramente l’estate è finita e non si raggiungeranno più quei valori.
Il vortice in questo momento si è spostato verso Est, ma la porta Atlantica è ancora aperta e già da Mercoledì è atteso un nuovo peggioramento ad iniziare da Ovest, con interessamento delle regioni che si affacciano lungo il Tirreno, andrà un po’ meglio sulle regioni Adriatiche.
Fase di maltempo che ci accompagnerà fino all’inizio del weekend e anche questa volta non si escludono forti temporali accompagnati da grandinate e improvvisi colpi di vento soprattutto in Calabria, Basilicata, Toscana, Lazio, alcune zone del Nord-Ovest e del Nord-est.
Francesco Cazzolla

Forti sbalzi termici sull’Italia fino a fine mese
marzo 15, 2025
14 marzo 2025…sub-tropicale, jet stream e alluvioni…
marzo 14, 2025
Pioggia: Due appunti su Intensita’ e Gocce…..
marzo 14, 2025
10 marzo 2025…il classico flusso perturbato atlantico…
marzo 10, 2025
06 marzo 2025…ritorno dell’instabilità atlantica…
marzo 06, 2025