La stagione estiva dopo il lungo “assedio” ad opera dell’Alta pressione di matrice afro-mediterranea, lentamente va verso il suo naturale declino, ma con ancora nuovi “spunti” stabili.
Ormai da alcune settimane le perturbazioni atlantiche hanno la strada spianata verso il bacino del Mediterraneo, mentre l’Alta pressione di matrice afro-mediterranea ormai non riesce più a raggiugere la nostra Penisola.
Sarà a breve un nuovo fronte atlantico a riportare altra instabilità su tutti i settori della Penisola, a partire dal Nord-ovest nel corso del pomeriggio odierno con rovesci e temporali localmente di forte intensità.
Poi da Giovedì 20 Agosto le condizioni meteo andranno migliorando su tutti i settori italici, stavolta però grazie all’Alta pressione delle Azzorre, con temperature gradevoli e tempo stabile.
La struttura anticiclonica riuscirà forse anche a tener a “bada” la nuova saccatura atlantica in discesa dal nord Europa, attorno al 24-25 Agosto.
Se questa ipotesi venisse confermata dai modelli previsionali, avremo una continuità estiva almeno fino “chiusura” stagionale.
Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.
A presto
Porro Fabio