EVOLUZIONE METEO DAL 21 AL 25: Clima più sopportabile per questo inizio di settimana, quando le temperature si sono riportate verso i valori più gradevoli. Tutto ciò grazie all’entrata di aria più fresca di origine Balcanica che si è fatta sentire sotto forma di venti Settentrionali. Ma la tregua sta per finire in quanto l’Anticiclone Africano inizierà a inglobare nuovamente la nostra Penisola già dalla giornata odierna e nel corso del weekend esso sposterà i suoi massimi quasi a ridosso dell’Italia accentuando la calura che raggiungere valori insopportabili. La colonnina di mercurio subirà un impennata fino a raggiungere punte di 38-39° C un po’ su tutta la penisola ma entriamo meglio nei dettagli.
PREVISIONI PER MERCOLEDI’: L’Anticiclone Africano sposta i suoi massimi verso l’Italia, ma rimangono ancora sul Mediterraneo. Caldo in aumento specialmente al Centro-Nord con i termometri che si spingeranno oltre i 30°C e nelle zone interne potrebbero anche raggiungere i 34°C. Occhio ai temporali di calore che si potrebbero formare durante le ore più calde della giornata sulle Alpi in estensione per via dell’instabilità atmosferica a sulle aree pedemontane. Al Sud situazione molto simile anche se i termometri non raggiungeranno valori simili, ma si manterranno un po’ ovunque sopra i 30°C con rischio di qualche acquazzone sugli Appennini. Clima più rovente sulle due Isole Maggiori.
TENDENZA PER IL WEEKEND: La calura aumenterà progressivamente con i passare dei giorni ad iniziare da giovedì, quando l’Anticiclone sposterà definitivamente i suoi massimi quasi a ridosso della nostra penisola. La colonnina di mercurio supererà i 34-35°C su tutta la nazione ( questa volta anche il Sud farà i conti con il caldo) fino a raggiungere temperature prossime ai 38-40°C sulle zone interne specialmente sui settori meridionali. Oltre al caldo il nostro organismo sopporterà anche l’Afa infatti più ci avvicineremo al weekend e più l’Afa aumenterà verso valori abbastanza insopportabili. Insieme all’aumento del caldo ci sarà anche l’aumento dei temporali di calore che si formeranno durante le ore pomeridiane, specialmente lungo le catene montuose con estensione che non è escluso sulle zone più prossime ed esse.
APICE DEL CALDO: L’apice dell’Anticiclone è previsto tra la fine del weekend e l’inizio della settimana prossima quando i termometri raggiungeranno valori prossimi anche ai 40°C( valore massimo che localmente si potrebbe raggiungere) non solo nelle zone interne specialmente sulle due Isole Maggiori A seguire anche se non vogliamo allegrare gli animi, le perturbazioni atlantiche dovrebbero scalfire l’anticiclone verso gli ultimi giorni del mese ad iniziare dal Nord Italia e nei giorni successivi spingersi per tutta la nostra penisola riportando un clima gradevole e l’acqua assente per tutto questo mese. Dunque ci attendono quasi 10 giorni di calura insopportabile con la sensazione d’Afa che accentua il disagio e a seguire anche se non confermato dovrebbero arrivare le perturbazioni atlantiche.