Il modello americano sembra convinto nel proporre per la fine del mese la seconda vampata di caldo estiva a livello nazionale. La rimonta anticiclonica potrebbe risultare importante.
Sia la corsa ufficiale del modello americano che quella di controllo optano per questa soluzione calda con un anticiclone che andrebbe a mettere radici anche sul centro Europa, spingendo una bolla calda a +20°C a 1500m sia sul nord che sul centro Italia entro il primo luglio.
Si tratta ovviamente di una previsione a lunghissimo termine, ma così come si colsero i segni della prima calura per i primi di giugno in data 23 maggio, così oggi, 16 giugno, una rimonta altrettanto decisa non può passare inosservata e sottende un rialzo della linea di convergenza intertropicale, segnale che il monsone dell’Africa sud occidentale sta per fare forse la sua parte.
E l’attendibilità? Osservando la media degli scenari si può definire discreta, visto che la rimonta si scorge anche qui, ma non particolarmente decisa e limitata al solo Mediterraneo, mentre il centro Europa resterebbe in balia di non meglio precisate correnti da ovest. Dunque fermiamoci ad un 55%!
In ogni caso segnatevi questa opzione perchè nei prossimi giorni cercheremo di capire se sarà vera gloria…