6 settembre 2016 – Dopo la “rinfrescata” in atto su tutta la penisola, nuova ondata di caldo in vista per il ritorno sulla penisola dell’anticiclone nord africano a partire da sabato 9 settembre.
Ecco ad oggi i dati salienti della nuova ondata di caldo:
- sarà di breve durata, dal 9 al 13 settembre, perché probabilmente tra il 14 e il 15 settembre arriverà una fresca perturbazione temporalesca;
- le temperature a 850 hPa saranno al di sopra della media di +2/+4 gradi sulle regioni centrali, +4/+6 gradi sul Nord Italia. Valori nella norma su Meridione e Isole.
- con simili anomalie termiche a 850 hPa, le temperature massime previste al suolo sono quelle riportate nella tabella allegata. Come si può notare l’ondata di caldo sarà di moderata intensità perché saranno poche le città che potranno raggiunger ei 33/34 gradi. E tutto questo anche in considerazione che ormai il sole riscalda di meno sia perché sono diminuite le ore con luce, sia perché i raggi non cadono più quasi perpendicolari nelle ore centrali del giorno.
- Conclusioni:
La nuova ondata di caldo (l’ultima?….) interesserà solo il Centronord, durerà circa 5 giorni. sarà di moderata intensità perché le temperature massime al più potranno raggiungere 33-34 gradi, con qualche rara punta di 35 gradi nelle zone interne.
- Fonte: www.meteogiuliacci.it