Secondo i meteorologi è attesa una nuova ondata di maltempo che potrebbe peggiorare i soccorsi. Il ministro dellʼInterno tedesco: “Lʼintensità delle inondazioni ha colto tutti di sorpresa”.
Almeno 11 persone sono rimaste uccise nelle inondazioni che hanno colpito lo stato tedesco della Baviera e migliaia di case sono rimaste senza elettricità. Lo rendono noto le autorità locali spiegando che i vigili del fuoco hanno trovato ieri i corpi di tre donne nel seminterrato di una casa allagata nella città di Simbach am Inn. Secondo i meteorologi è attesa una nuova ondata di maltempo che rischia di peggiorare le operazioni di soccorso.
In Germania, la conformazione delle valli ha moltiplicato la potenza delle bombe d’acqua: ciò ha ha causato un numero di morti maggiore rispetto alla Francia. Nella sola serata del 2 giugno, sono stati cinque i corpi recuperati in Alta Baviera, vicino al confine con l’Austria: le tre donne decedute a Simbach am Inn erano appartenenti alla stessa famiglia; trovato morto anche un uomo di 75 anni, mentre una donna di 80 anni è riuscita a non rimanere intrappolata nella sua abitazione a Julbach.
In precedenza, nella giornata del 30 maggio, nel Baden-Wuerttemberg due persone hanno perso la vita risucchiate in un canale di scarico, un’altra è annegata nel garage della sua abitazione e una ragazza di 13 anni, nel tentativo di ripararsi dalla pioggia, è stata travolta dal treno all’interno di un tunnel ferroviario a Schorndorf. Inoltre, secondo la polizia della Bassa Baviera, tre persone risultano tuttora disperse.
Il ministro dell’Interno, Joachim Herrmann, ha spiegato che l’intensità delle inondazioni ha sorpreso tutti: “L’acqua è salita di molti metri nel giro di pochi minuti”, ha dichiarato. E’ quanto accaduto, tra gli altri casi, nella località di Bad Neuenahr-Ahrwiler, dove il fiume Ahr è salito improvvisamente di circa quattro metri.
Fonte: www.tgcom24.mediaset.it