la situazione in diretta: temperature in rapido aumento verso i trenta gradi sulle isole maggiori, fitte nebbie di mare in molte aree costiere
Clima primaverile anche oggi su gran parte d’Italia: le temperature sono molto elevate in tutto il Paese e soprattutto sulle due isole maggiori, Sardegna e Sicilia, dove nel pomeriggio molte località raggiungeranno picchi tipicamente estivi di oltre +30°C. Intanto i rilevamenti delle ore 11:30 del mattino sono già eloquenti, soprattutto in Sicilia con +29°C a Palermo, +27°C a Capo d’Orlando, Carini, Cinisi e Saponara, +26°C a Barcellona Pozzo di Gotto, Bagheria e Misilmeri, +25°C a Castelbuono e Cefalù. Caldo anche nelle zone joniche con +24°C a Catania. Gran caldo anche in Sardegna, nonostante l’orario, con +26°C a Carbonia, Lanusei e Busachi , +25°C a Sassari, Tempio Pausania, Ossi, Ovodda, e Sinnai.
Le temperature sono molto miti anche in molte altre località dell’Italia peninsulare, soprattutto nel Lazio e in Puglia con +23°C a Latina e Fondi, +22°C a Roma, Foggia, Tivoli, Guidonia e Vico del Gargano, +21°C a Bari, Cerignola, Valenzano e Anzio. Eppure in altre località, anche a pochi chilometri di distanza, il clima è molto più fresco: spiccano i +15°C di Taranto, avvolta da una densa nebbia di mare che interessa gran parte dell’alto Jonio e dell’omonimo Golfo.
La nebbia di mare sta interessando molte zone del Paese, dall’alto Jonio all’alto Adriatico fino al medio e alto Tirreno. Si tratta di nebbia che si forma a causa dello scorrimento di masse d’aria calde sul bacino del Mediterraneo ancora fresco. Nelle prossime ore le temperature aumenteranno ulteriormente soprattutto al Centro/Sud, mentre al Nord/Ovest inizierà a piovere in vista del nuovo peggioramento d’inizio aprile, che però sarà limitato ad annuvolamenti sparsi e a precipitazioni concentrate al Nord/Ovest e in Sardegna.
http://www.meteoweb.eu/2016/03/ondata-di-super-caldo-dal-nord-africa-picchi-di-30c-in-sardegna-e-sicilia-nebbie-di-mare-intorno-allitalia-live/660568/