Maltempo al sud, ultimo atto; si conferma il transito di una depressione alle basse latitudini mediterranee che tra domenica 25 e lunedi 26 marzo metterà sotto maltempo le Isole e le regioni meridionali, con un interessamento parziale anche del medio versante adriatico.
Sul resto d’Italia (al nord e su gran parte del centro) avremo invece l’ultimo atto delle correnti orientali che scongiureranno la pioggia, ma faranno scendere un po’ i termometri specie al nord.
Da metà della settimana prossima vi sarà un cambio radicale di circolazione: se ne andranno le correnti fredde orientali e subentrerà un’azione umida e temperata da ovest (seconda mappa).
Il tempo al sud migliorerà mentre al nord e su parte del centro si potrà avere qualche piovasco in un contesto decisamente primaverile e mite.
Arriveremo al periodo pasquale quando una depressione si piazzerà sulla Penisola Iberica sbuffando correnti sciroccali sul Mediterraneo e l’Italia.
Al meridione si avrà bel tempo e un aumento delle temperature, mentre al nord e sull’alto-medio Tirreno arriveranno piogge sparse che potrebbero intensificarsi proprio tra Pasqua e Pasquetta. Si tratta per ora solo di ipotesi che andranno ampiamente rivisitate con le prossime uscite modellistiche. Vedremo…
riportiamo da meteolive