PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 16 APRILE 2015:
NORD:Nuvolosità Parziale durante il mattino, ma con ancora ampio soleggiamento. In seguito però le nuvole si intensificheranno a partire dal Nord Ovest, con piogge su Ovest Alpi e qualche locale copertura del cielo anche sul Friuli Venezia Giulia e sul Vento, ma ancora senza Piogge. Dalla sera piogge su Ovest Alpi, su Ovest Piemonte sui rilievi dell’Emilia e anche della Liguria.
CENTRO:Ancora tempo buono e soleggiato su tutte le Regioni, ma peggioramento dal pomeriggio e dalla sera con nuvole che aumenteranno su Toscana, Umbria e Marche e anche in Sardegna ove ci saranno piovaschi verso sera specie su Est Sardegna e Coste della Toscana. Soleggiamento sul resto delle regioni, anche se peggiora da Ovest nella Notte.
SUD E SICILIA:Tempo bello ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi causa nuvole basse con locali nebbie e foschie su Ovest Campania specie al mattino e sulle Coste.
TEMPERATURE:I Valori minimi avranno un aumento sulle Regioni Adriatiche e sul Sud, in Calo invece in Liguria, Stabili sul resto del Territorio. Massime in Aumento su Emilia Romagna, mentre saranno Stazionarie sul resto del Paese.
VENTI E MARI:Venti deboli Meridionali su tutte le Regioni, con Rinforzi dal pomeriggio sulle Regioni Adriatiche,Ioniche,Tirreniche Settentrionali e su Sardegna. Mari Inizialmente Poco Mossi ma con moto ondoso che aumenterà a cominciare dai bacini di Ponente.
PREVISIONE EMESSA IL: 15 APRILE 2015
PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 16 AL 21 APRILE 2015…
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Aumento delle nuvole già da domani specie verso sera cominciando dalle montagne ma poi nella notte anche su Pianura e Costa. Venerdì cieli variabili già dal mattino dalla Costa fino alle Montagne, con già il pericolo di qualche pioggia debole che però sarà più diffusa e probabile verso il pomeriggio e verso sera quando su tutta la Regione avremo piogge e dalla notte qualche temporale. Da Sabato brusco calo termico sia nei valori minimi e sia in quelli Massimi con Bora forte sulla Costa, ove saranno probabili Piogge e temporali, con fenomeni moderati o abbondanti specie al mattino, ma con piogge che potrebbero durare almeno fino alla sera. Maltempo con piogge e temporali anche su Pianure e sulle Montagne ove potrà nevicare anche a 1000 metri specie sulle Alpi Giulie. Migliora domenica ma con clima fresco nelle ore notturne, e con Massime comunque Più Basse.
VENTI E MARI:Venti da Deboli a Moderati causa Rinforzi specie nel Pomeriggio fra Sud e Sud Est, sulla Costa con Mari da Poco Mossi a Mossi.
TEMPERATURE:Valori Minimi e Massimi stazionari.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 16 APRILE 2015 A TRIESTE
MINIMA: +12°C MASSIMA: +20°C
GIOVEDI’ 16 APRILE:Inizialmente tempo ancora discreto specie su Triestino su tutto il resto della Costa, e sulle Pianure ove saranno ancora probabili spazi soleggiati. Aumenteranno le nuvole a cominciare dalla Montagne nel pomeriggio e dalla sera avremo annuvolamenti sull’intera Regione. temperature ancora Primaverili rinforzi da Sud o Sud Est sulla Costa.
VENERDI’ 17 APRILE:Peggioramento delle condizioni meteo, già dal mattino sul Triestino e sulla Costa saranno probabili addensamenti con piogge specie dal pomeriggio inizialmente deboli, piogge sempre dal pomeriggio più diffuse anche sul resto della Regione, con piogge su Pianure e Montagne ove nevicherà a 2000 metri. temperature stazionarie. Venti da Sud Moderati sulla Costa.
SABATO 18 APRILE:Maltempo diffuso su tutta la Regione con piogge e qualche possibile temporale sul Triestino e sulla Costa i fenomeni saranno moderati o abbondanti specie se temporaleschi, soffieranno forti venti di Bora, con brusco calo termico in entrambi i valori, stessa previsione anche per le Pianure ove si avranno piogge moderate o localmente abbondanti e nevicate in montagne a 1000 metri specie sulle Alpi Giulie, miglioramento solo dalla sera ma con clima molto fresco per il periodo.
DOMENICA 19 APRILE:Probabilmente si avranno maggiori spazi soleggiati con qualche annuvolamento sul Triestino e sulla Costa ove soffieranno ancora venti moderati di Bora, con fresco specie nelle ore notturne, mentre nelle ore giornaliere le temperature saranno gradevoli. Cieli parzialmente nuvolosi sulle Pianure e sulle Montagne con qualche addensamento nuvoloso.
LUNEDI’ 20 APRILE:Cieli Variabili con possibili annuvolamenti nel pomeriggio che potrebbero dar luogo a qualche piovasco sparso clima fresco durante le ore notturne.
MARTEDI’ 21 APRILE:Spazi soleggiati su tutta la Regione massime gradevoli su tutta la Regione.
APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Brusco Calo termico con Bora forte da Sabato e con piogge e qualche temporale, migliora dalla sera e dalla notte di Sabato andrà meglio da domenica, ma lunedì molto instabile con schiarite alternate a possibili piovaschi. Clima fresco specie nelle ore notturne a partire da Sabato.
ALLE ORE:15:15
DEL: 15 APRILE 2015
TEMPERATURA:+19.4ºC
UMIDITA’:46%
VENTO: 10 km/h
DIREZIONE: Ovest
RAFFICA: 19 km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 8 Km/h
PRESSIONE: 1020.2 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 4.2 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 48.0 mm
WIND CHILL:+19°C
DEW POINT: +7°C
LUNA: Calante
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +12.7°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+19.7°C
IL SOLE SORGE ALLE:6:20
IL SOLE TRAMONTA ALLE:19.51
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO