PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 30 NOVEMBRE 2014:
NORD:Nuvole diffuse su tutte le regioni settentrionali, già dal mattino, con nuvole medio alte sul Nord Est, e nuvole lievemente basse ma compatte sul Nord Ovest. Abbondanti piogge sulle zone Alpine e Pre-Alpine, di Piemonte, Lombardia, e sul Ponente Ligure, con interessamento successivo della Liguria verso il Pomeriggio (attenzione probabili temporali e piogge forti.) In seguito intensificazione dei fenomeni anche sul resto del Nord e specie al Nord Est e sul Friuli Venezia Giulia, ove verso la sera e notte si potranno verificare piogge intense.
CENTRO:Molte nuvole sulla Sardegna, con temporali specie sulle zone Orientali e Meridionali, e al mattino sul settore Occidentale, ed in seguito anche nel pomeriggio e nella sera. Cieli poco nuvolosi ma con tendenza ad aumento di nuvole medio alte su tutte le regioni Centrali Peninsulari, con isolate piogge su Alta Toscana almeno per metà giornata. Piogge previste anche su Alto Lazio, Umbria, e su Maremma Toscana. Dalla sera nuvole in intensificazione con temporali anche intensi sulle Coste di Toscana e dopo anche su entroterra sempre della Toscana verso la tarda serata. Temporali sempre verso la notte anche su Lazio, Umbria, con aumento di nuvole anche su Marche ed Abruzzo, ma con piogge deboli limitate alla zona Appenninica.
SUD E SICILIA: Nuvole medio alte su gran parte delle regioni del sud e per gran parte della giornata, con intensificazione della nuvolosità su Sicilia e Campania, con temporali inizialmente sulle zone occidentali della Sicilia, e poi sulle Coste di Campania verso la notte. Bassa probabilità di piogge sul resto del Sud, tranne deboli piogge sul Molise, verso sera.
TEMPERATURE:Minime e Massime in aumento su Isole maggiori e sulle Tirreniche. Stazionarie sul resto del Paese.
VENTI E MARI:Deboli fino a divenire moderati di provenienza Orientali su Pianura Padana, da Nord Est su Piemonte e Ponente Ligure, più di provenienza meridionale su zone Alpine. Moderati da Sud Est al Centro Sud, con tendenza a divenire forti su Sardegna, Sicilia Occidentali e su Coste dell’immediato entroterra, di Lazio e della Toscana. Mossi l’Alto e medio Adriatico, il basso Tirreno. Molto mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento fino a divenire agitato, sul Tirreno Centrale e Settentrionale, sul Mar Ligure, e sul Mar di Sardegna.
PREVISIONE EMESSA IL: 29 NOVEMBRE 2014
PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 30 NOVEMBRE AL 5 DICEMBRE 2014
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Domani inizialmente cieli variabili su tutta la regione, dal pomeriggio ma specie dalla sera e dalla notte, peggioramento delle condizioni meteo, su tutta la regione con piogge da abbondanti ad intense, dalla costa fino alle montagne. Sempre dalla sera e dalla notte rinforzo dei venti di Bora che diverranno forti. Temperature stazionarie in calo da lunedì quando avremo ancora maltempo con piogge abbondanti intense dalla Costa fino alle Montagne, e ancora forte Bora sulla Costa, con un primo sensibile calo termico fra lunedì e martedì.
VENTI E MARI: Venti inizialmente deboli ma tendenti a rinforzare da Est Nord Est fino a divenire forti nella notte. Mari mossi.
TEMPERATURE:Stazionarie o con poche variazioni primo lieve calo notturno.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 30 NOVEMBRE 2014 A TRIESTE
MINIMA: +12°C MASSIMA:+18°C
DOMENICA 30 NOVEMBRE:Inizialmente al mattino cieli variabili, in seguito dal pomeriggio aumento delle nuvole su tutta la regione, con piogge da abbondanti a localmente intense su tutte le zone specialmente nella notte. Dal pomeriggio Bora moderata sulla Costa, forte dalla sera e specie dalla notte. Valori termici stazionarie in lieve calo dalla notte.
LUNEDI’ 1 DICEMBRE:Ancora maltempo su tutta la regione, con piogge abbondanti localmente intense dalla Costa fino alle Montagne, con Bora forte sulla Costa, e un primo calo termico.
MARTEDI’ 2 DICEMBRE: Cieli ancora nuvolosi o variabili su tutta la regione, con Bora sostenuta sulla Costa, farà lievemente più freddo, rispetto ai giorni passati. Non si escludono residue piogge sparse.
MERCOLEDI’ 3 DICEMBRE:Cieli variabili su tutta la regione, si potranno avere schiarite, ma con ancora probabilità di qualche debole pioggia.
GIOVEDI’ 4 DICEMBRE:Cieli variabili dalla Costa fino alle Montagne, non mancheranno schiarite nel corso della giornata.
VENERDI’ 5 NOVEMBRE:Variabilità prevista su tutta la regione con la possibilità di qualche pioggia sparsa.
APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Bora forte o sostenuta da Domani notte, piogge intense fra domani notte e lunedì, farà più fresco da martedì con un lieve calo termico. Ad oggi calo termico più deciso dopo il giorno 8 Dicembre e specie dal 10 Dicembre quando potrebbe arrivare l’Inverno.
DATI METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco
ALLE ORE:20:38
DEL: 29 NOVEMBRE 2014
TEMPERATURA:+15.0ºC
UMIDITA’:91%
VENTO: 2km/h
DIREZIONE: Ovest Nord Ovest
RAFFICA: 13km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 2Km/h
PRESSIONE:1014.1 mb/hpa
PIOGGIA: 0.6 mm
PIOGGIA MESE: 128.8 mm
WIND CHILL:+15°C
DEW POINT: +14°C
LUNA: Gibbosa Crescente
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:+13.9°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+18.6°C
IL SOLE SORGE ALLE:7.26
IL SOLE TRAMONTA ALLE:16:25