Ebbene si, si sente tanto parlare di rinfrescata, peggioramento, super temporali e altre baggianate varie, ma andiamo a guardare la realtà dei fatti:
Partiamo dai temporali, pedemontana e qualche altra microzona non ha fatto assolutamente nulla, salvo 2 colpi di tuono o qualche sputacchio qua e la, infatti tutto il novarese e l’ovest milanese ha fatto registrare accumuli compresi tra 0 e 5mm, salvo qualche caso isolato, che poi sono li stessi totali pluvio mensili, visto che non ha piovuto praticamente da nessuna parte, e ovunque regna incontrastato il secco.
Ma la rinfrescata? totalmente assente pure quella, basta vedere le temperature, minime ovunque ( salvo casi isolati ) al di sopra dei 20 gradi, un esempio è Milano Linate ( Campagna) che ha rilevato ben +23 ( +5/+6 sopra la media ) valore da ondata calda africana, altro che rinfrescata, una rinfrescata avrebbe portato valori per esempio di 15 gradi.
Quindi, vogliamo chiarire la situazione facendo reale informazione, non è arrivata alcuna rinfrescata, ma solo un semplice calo termico ( siamo sempre su valori alti per il periodo ) rispetto al caldo eccezionale dei giorni scorsi.