Buona giornata a tutti i lettori e ben ritrovati con l’appuntamento giornaliero previsionale.
Situzione attuale :
Ancora tanto tanto caldo nella nostra penisola, l’anticiclone africano anche nella giornata di oggi ha portato come da previsione i valori sui 40°C e anche oltre su buona parte delle regioni centro-merdionali e in Emilia Romagna tranne nei settori costieri ove però i tassi di umidità sono piuttosto elevati.
Ora analizziamo i dettagli previsionali per la giornata di domani.
Previsioni :
Pressione e Geopotenziali :
Nessun rinforzo o indebolimento da parte dell’anticiclone africano che anche nella giornata di domani rimarrà ben saldo nella nostra penisola con valori di pressione che si attesteranno attorno ai 1010-1015 mbar.
Temperature al suolo (2 metri) :
Le temperature nella giornata di domani non subiranno alcuna variazione degna di nota, entriamo nel dettaglio. Nelle regioni settentrionali le temperature più alte le registrerà l’Emilia Romagna orientale con picchi di anche 43°C, diversamente dal restante delle regioni nelle quali non si andrà oltre i 38-39 e anche 40°C che registrerà in primis il Veneto e poi il Piemonte. Nelle regioni centrali i valori potranno toccare i 42-43°C specie nel Lazio, mentre in Abruzzo, Marche e Toscana non si spingeranno oltre i 40-41°C specie nei settori interni. Per quanto riguarda le regioni meridionali le temperature massime raggiungeranno i 42°C e localmente anche 43°C specie sul sul Tavoliere delle Puglie, mentre in Basilicata e alta Calabria non si andrà oltre i 40-41°C. Per quanto riguarda invece le isole maggiori in Sicilia non si supereranno i 40-41°C specie nella piana di Catania e in Sardegna saranno molto diffusi i 40-42°C! Temperature minime pressoché stazionare con serate e nottate tipicamente tropicali e afose specialmente nei settori costieri ove i tassi di umidità saranno piuttosto elevati.
Precipitazioni :
Le precipitazioni saranno assenti su tutto il territorio salvo qualche piovasco lungo le Alpi.
Venti :
I venti soffieranno dai quadranti nord-orientali lungo le regioni adriatiche adriatiche con intensità di circa 20 km/h, diversamente dalle regioni ioniche ove soffieranno dai quadranti meridionali. Nelle regioni tirreniche i venti prevarranno dai quadranti occidentali con intensita di circa 20-25 km/h. Per quanto riguarda le due isole maggiori i venti soffriranno dai quadranti nord-occidentali con raffiche di 25-30 km/h, mentre in Sardegna soffieranno dai quadranti sud-occidentali. Nelle regioni settentrionali venti più deboli o anche assenti.
Per domani è tutto! Seguite la nostra pagina Facebook per rimanere costantemente aggiornati!
Grazie dell’attenzione!
#meteoinformazione