Buona giornata a tutti i lettori e ben ritrovati con l’appuntamento giornaliero previsionale.
Situazione attuale :
Anche oggi la nostra penisola ha vissuto una giornata alle prese con il caldo molto intenso, se non estremo, africano che non mollerà la presa nemmeno nei prossimi giorni. Inaspettatamente però in quest’ultima ora dei deboli e rapidi fenomeni temporaleschi hanno interessato Basilicata e alta Calabria, ma nulla di tanto rilevante. Qualche temporale sta anche interessando il settore prealpino, specie nel Trentino Alto Adige ove tale regione probabilmente sarà più interessata in serata.
Ora analizziamo i dettagli previsionali per la giornata di domani.
Previsioni :
Pressione e Geopotenziali :
Attenzione nella giornata di domani! Un rapido ma intenso passaggio instabile Atlantico attraverserà nel verso senso della parola le nostre regioni settentrionali grazie ad un “Cavo d’onda” o “linea di instabilità”. Ora voi mi direste cosa vogliono significare questi due termini, ed eccovi qui la spiegazione! Queste due parole stanno a significare la presenza di un fronte (in quota) che modifica il grado di stabilità della colonna d’aria rendendola instabile. Nella maggior parte dei casi sono appartenenti ad un asse di una saccatura ed infatti lo sono anche in questo caso dato che provengo dalla saccatura presente a nord dell’ Inghilterra e dell’Irlanda. Questo “Cavo d’onda si posizionerà proprio sul settore Alpino e nelle regioni settentrionali. La situzione però sarà ben diversa al centro-sud ove si faranno ancora i conti con il caldo estremo.
Temperature al suolo (2 metri) :
Le temperature nella giornata di domani subiranno un lieve calo nelle regioni settentrionali sia grazie ai temporali che rinfrescheranno sensibilmente l’aria e sia grazie ad un indebolimento dell’anticiclone africano in teli regioni che farà spazio ad aria leggermente più fresca atlantica, i valori non supereranno i 39-40°C che registrerà solo l’Emilia Romagna orientale e il Veneto con picchi di 36-37°C, mentre saranno più freschi altrove. Nelle regioni centrali su registreranno ancora punte di 38-39°C specie tra Lazio e Marche, ma nulla a che vedere con le regioni meridionali che registreranno picchi di ancora 41-42°C sul Tavoliere delle Puglie e sulla Basilicata ionica e addirittura anche 43-44°C se non localmente ed eccezionalmente anche 45°C nella piana di Catania in Sicilia. In Sardegna non si andrà oltre i 41-42°C, eccezionalmente anche 43°C! Temperature minime pressoché stazionare o in debole calo nelle regioni settentrionali e stazionarie al centro-sud con serate e nottate tipicamente tropicali e afose specialmente nei settori costieri ove i tassi di umidità saranno piuttosto elevati.
Precipitazioni :
Le precipitazioni nella giornata di domani interesseranno tutte le regioni settentrionali con i primi fenomeni temporaleschi che interesseranno nel primo pomeriggio il medio-basso Piemonte, medio-alta Emilia Romagna e Lombardia con fenomeni anche di forte intensità! Mentre nel secondo pomeriggio andando verso le ore serali i fenomeni, sempre piuttosto intensi, si sposteranno verso il nord-est specie tra Trentino Alto Adige e Veneto e anche Friuli Venezia Giulia. Gli accumuli potranno raggiungere anche i 70mm specie tra Trentino Alto Adige e Veneto. Rischio elevato di grandinate di anche medie-grandi dimensioni! Qualche fenomeno potrà interessare anche l’Emilia Romagna centro-orientale e parte delle Marche, ma in quest’ultima regione in maniera più debole e isolata. Nel resto del territorio cieli sereni o poco nuvolosi.
Venti :
I venti soffieranno dai quadranti nord-orientali lungo le regioni adriatiche con intensità di circa 20 km/h a differenza delle regioni ioniche ove soffieranno dai quadranti meridionali con raffiche di 25-30 km/h. Nelle regioni tirreniche e nelle due isole maggiori i venti soffriranno dai quadranti nord-occidentali con raffiche di anche 40 km/h sulle coste della Sardegna settentrionale e sulle coste occidentali anche se un po’ più deboli, come anche lungo le coste della Sicilia meridionale. Nelle regioni settentrionali bisognerà far attenzione alle forri raffiche di Downburst in caso di violenti temporali nelle regioni indicate precedentemente.
Per domani è tutto! Seguite la nostra pagina Facebook per rimanere costantemente aggiornati.
Grazie dell’attenzione!
#meteoinformazione