Buona giornata a tutti i lettori e ben ritrovati con l’appuntamento giornaliero previsionale.
Situazione attuale :
Come già anticipato nei precedenti giorni, la saccatura atlantica di cui se n’è parlato maggiormente all’interno di questa settimana ha raggiunto e nelle prossime ore raggiungerà tutte le nostre regioni settentrionali, infatti nel pomeriggio e in serata tali regioni, specie quelle orientali, saranno interessate dai fenomeni temporaleschi che daranno inizio a questa fase fresca e instabile nella nostra penisola. Attualmente i primi fenomeni stanno già interessando le Alpi lombarde e nel corso delle prossime ore interesseranno buona parte del Nord, specie sulle Alpi.
Ora analizziamo i dettagli previsionali per la giornata di domani.
Previsioni :
Pressione e Geopotenziali :
Come notiamo bene dall’immagine la goccia fredda che attualmente è collocata nell’Europa centrale nella giornata di domani conquisterà più direttamente anche le nostre regioni settentrionali determinando condizioni di tempo instabile, temporalesco e fresco. Nelle regioni centro-meridionali invece un richiamo molto caldo africano caratterizzerà la giornata di domani con temperature ancora molto alte. I valori di pressione si attesteranno attorno ai 1010mbar su tutta la nostra penisola.
Temperature :
Le temperature nella giornata di domani subiranno un calo nelle regioni settentrionali ove non si andrà oltre i 35-36°C dell’Emilia Romagna orientale, nel resto delle regioni i valori si manterranno piuttosto freschi con valori sui 25-27°C salvo qualche picco di 32-33°C su parte della Lombardia, del Piemonte e del Veneto. Attenzione perché i valori potranno calare ulteriormente grazie ai fenomeni temporaleschi. Nelle regioni centrali invece le temperature saranno comprese tra i 36 e i 37-38°C specie sul versante Adriatico, mentre su quello tirrenico valori di anche 31-32°C salvo nei settori interni ove si andrà anche sui 36-37°C. Per quanto riguarda le regioni meridionali i valori potranno toccare anche i 42-43°C nel Tavoliere delle Puglie, sulla media-alta Calabria e sulla piana di Catania in Sicilia. In Sardegna valori sui 32-36°C solo sulle coste orientali, mentre nel resto della regioni valori sui 25-27°C. Temperature minime in calo al Nord, in aumento nelle regioni centro-meridionali.
Precipitazioni :
Le precipitazioni nella giornata di domani interesseranno soprattutto le regioni settentrionali e in maggior modo le Alpi. Fenomeno molto forti, a tratti molto intensi, interesseranno Veneto e Friuli Venezia Giulia e anche Trentino Alto Adige, soprattutto nelle ore del tardo pomeriggio, in serata e in nottata con accumuli di 60-70 mm e localmente anche oltre! Attenzione anche tra Piemonte e Lombardia tra pomeriggio e sera ove i fenomeni risulteranno a tratti anche intensi. I fenomeni potranno raggiungere anche l’Emilia Romagna centro-orientale, i settori interni della Toscana e delle Marche, l’Umbria e anche Lazio e Abruzzo e si svilupperanno probabilmente a partire dal primo pomeriggio fino alla serata con accumuli di anche 40-50mm.
Venti :
I venti soffieranno dai quadranti orientali lungo le regioni adriatiche con intensità di circa 20-35 km/h a differenza delle regioni ioniche ove soffieranno dai quadranti meridionali con stessa intensità. Nelle regioni tirreniche i soffieranno dai quadranti occidentali con raffiche di 40-50 km/h sulle coste della Sardegna nord-orientale e meridionale. Attenzione alle possibili forti raffiche di vento in caso di violenti temporali nelle regioni indicate precedentemente.
Per domani è tutto! Seguite la nostra pagina Facebook per rimanere costantemente aggiornati.
Grazie dell’attenzione!
#meteoinformazione
Denis Dri
mi sembra fino al nordest, per essere precisi.. intendo il caldo..