Buona giornata a tutti i lettori e ben ritrovati con l’appuntamento giornaliero previsionale.
Situazione attuale :
Le regioni settentrionali come ben sappiamo sono alle prese con questa saccatura atlantica che ha determinato dal primo pomeriggio e determinerà nelle prossime ore condizioni di tempo molto instabile e perciò forti fenomeni temporaleschi con eventuali grandinate e forti raffiche di vento..in effetti Toscana ed Emilia Romagna hanno fatto i conti con un MCS (sistema connettivo a mesoscala) causando anche danni ingenti e disagi, per MCS si intende un sistema temporalesco esteso per decine o centinaia di chilometri (su mesoscala, appunto), nato dall’unione di più cumulonembi a diversi stati evolutivi (multicella). Ora i fenomeni stanno interessando Lombardia e Trentino ma in maniera più debole, qualche residuo fenomeno anche nel Friuli Venezia Giulia.
Ora analizziamo i dettagli previsionali per la giornata di domani.
Previsioni :
Pressione e Geopotenziali :
Nella giornata di domani questa goccia fredda che attualmente è stazionata nelle regioni settentrionali si muoverà verso le quelle centrali apportando un calo termico più deciso. Nelle regioni meridionali invece durante le ore diurne faranno ancora i conti con gli ultimi picchi 40°C dell’anticiclone africano che a partire dalla tarda serata farà spazio ad aria più fresca atlantica. I valori di pressione si attesteranno attorno ai 1010mbar su tutta la nostra penisola.
Temperature :
Le temperature nella giornata di domani subiranno un ulteriore calo nelle regioni centro-settentrionali e in parte anche in quelle meridionali. Picchi di 29-30°C interesseranno solo l’Emilia Romagna orientale, mentre nel resto del settentrione non si andrà oltre i 26-27°C che registreranno Piemonte e Lombardia, ancora più fresco a nord-est con punte di 24-25°C salvo nel basso Veneto che registrerà temperature leggermente più alte. Nelle regioni centrali non su andrà oltre i 32-33°C delle Marche ma più freschi i valori altrove. Per quanto riguarda le regioni meridionali ultimi picchi di 40°C sulla Basilicata ionica e sulla piana di Catania in Sicilia e localmente sull’alta Calabria. Picchi di 36-37°C sul Tavoliere delle Puglie a differenza del versante tirrenico registrerà temperature molto più fresche. Temperature minime in calo ovunque di parecchi gradi con serate piuttosto fresche specie al centro-nord.
Precipitazioni :
I temporali nella giornata di domani interesseranno sempre le regioni settentrionali, ma a differenza di oggi saranno in maniera più sparsa e prevalentemente a macchia di leopardo e prevalentemente ad asse verticale, questo grazie al nocciolo freddo in quota (-20 a 5500m) che entrerà direttamente in tali regioni generando instabilità diffusa con anche il rischio di fenomeni violenti e grandigeni. Qualche fenomeno potrà interessare anche Abruzzo e Molise ed anche la Puglia centrale a confine con la Basilicata, non si esclude qualche isolato temporale sui rilievi calabresi e nei settori della Sicilia centro-orientale.
Venti :
I venti soffieranno dai quadranti nord-orientali lungo le coste adriatiche centro-meridionali con intensità di circa 25-30 km/h, in quelle settentrionali soffieranno dai quadranti occidentali con raffiche di anche 40 km/h. Nei settori interni delle regioni adriatiche e nelle regioni ioniche e tirreniche i venti soffieranno dai quadranti occidentali con intensita di 40 km/h. Sulle Calabria ionica centrale, tra Sicilia e Calabria, sulle coste sicule meridionali e sulle coste laziali e campane soffriranno dai quadranti nord-occidentali con intensità di circa 40 km/h, più forti solo sulla Sardegna nord-orientale e sulle coste della Toscana con raffiche di anche 50 km/h. Attenzione alle possibili raffiche di Downburst in caso di temporali violenti nelle regioni indicate precedentemente.
Per domani è tutto! Seguite la nostra pagina Facebook per rimanere costantemente aggiornati.
Grazie dell’attenzione!
#meteoinformazione