Buona giornata a tutti i lettori e ben ritrovati con l’appuntamento giornaliero previsionale.
Situazione attuale :
La goccia fredda che durante questa settimana ha garantito temporali e forte calo termico in tutta la nostra penisola ha ormai abbandonato le nostre latitudini spingendosi verso la Grecia premettendo cosi la rimonta dell’anticiclone delle Azzorre su buona parte del territorio, salvo nelle regioni adriatiche ove persisterà ancora ventilazione dai quadranti settentrionali con temperature ancora fresche. Attualmente la nuvolosità sta interessando le regioni tirreniche centro-meridionali con qualche locale piovasco e quelle settentrionali.
Ora analizziamo i dettagli previsionali per la giornata di domani.
Previsioni :
Pressione e Geopotenziali :
Come già anticipato, l’anticiclone delle Azzorre nella giornata di domani abbraccerà tutta la nostra penisola garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la nostra penisola con temperature nella norma, perciò caldo sopportabile, principale caratteristica di questo anticiclone che negli ultimi anni nella stagione estiva si è fatto vivo ben poche volte rispetto alle più numerose rimonte da parte dell’anticiclone africano. I valori di pressione si attesteranno attorno ai 1020mbar nelle regioni settentrionali e 1015mbar nelle regioni meridionali.
Temperature al suolo (2 metri) :
Le temperature nella giornata di domani subiranno un rialzo generale con picchi di 33-34°C su buona parte dell’Emilia Romagna, sull’alta Toscana, sull’alto Lazio, sulla alta Campania e sulla Sicilia orientale, precisamente sulla piana di Catania. Attenzione ai picchi di 36-37°C localmente sulla bassa Toscana e sulla alta Sardegna. Picchi di 32-33°C sul Salento, su Basilicata e Calabria ionica. Valori più freschi nelle regioni settentrionali e su quelle adriatiche, specie quelle centro-meridionali.
Precipitazioni :
Le precipitazioni saranno assenti su tutto il territorio salvo dei temporali che potanno interessare tutto l’arco alpino, specie quello orientale durante il tardo pomeriggio e la serata.
Venti :
I venti soffieranno dai quadranti nord-occidentali si tutta la nostra penisola e raggiungeranno i 30-35 km/h specie nel Salento e sulle coste Campane. Più deboli sul resto del territorio, specie al settentrione ove potranno risultare anche assenti.
Per domani è tutto! Seguite la nostra pagina Facebook per rimanere costantemente aggiornati.
Grazie dell’attenzione!
#meteoinformazione