Buona giornata a tutti i lettori e ben ritrovati con l’appuntamento giornaliero previsionale.
Situazione attuale :
Come da previsione, quella di oggi sarebbe stata la giornata più fresca e ventilata nella nostra penisola e in effetti è proprio così. Venti freschi di maestrale stanno interessando sopratutto le regioni adriatiche centro-meridionali e quelle tirreniche centro-settentrionali e anche in Sicilia, lungo le coste meridionali della ragione. Le temperature si stanno rivelando piuttosto fresche specialmente nelle regioni adriatiche ove non si stanno superando i 27-28 e anche 29°C e la nuvolosità sta interessando specialmente i settori interni calabresi dove é in atto anche un debole piovasco, nuvolosità più sterile e meno sparsa nel resto delle regioni meridionali e nei settoei interni abruzzesi.
Ora analizziamo i dettagli previsioni per la giornata di domani.
Previsioni :
Pressione e Geopotenziali :
Nella giornata di domani l’anticiclone africano anche se in maniera debole e graduale ritornerà nella nostra penisola determinando un lieve aumento delle temperature ma non ovunque grazie ai venti di maestrale che manterranno i valori ancora freschi nelle regioni adriatiche. I valori di pressione si attesteranno attorno ai 1015 mbar nelle regioni meridionali e attorno ai 1020 mbar in quelle settentrionali.
Temperature al suolo (2 metri) :
Le temperature nella giornata di domani subiranno un lieve rialzo nelle regioni tirreniche centro-settentrionali con picchi di 32-34°C e localmente anche 35°C su bassa Toscana, alto Lazio e nei settori interni della Sardegna. Più bassi i valori nelle regioni adriatiche ove non si andrà oltre i 27-28°C, picchi di 30°C solo sull’Emilia Romagna centro-orientale. Temperature minime in calo ovunque soprattutto nei settori appenninici abruzzesi ove si scenderà anche sui 6-7°C nelle prime ore della giornata di domani. Minime piuttosto fredde sul settore alpino ove si toccheranno anche i -1/-2°C.
Precipitazioni :
Le precipitazioni saranno assenti su tutto il territorio salvo qualche temporale che si potrà formare sulla bassa Calabria e nei settori interni della Sicilia orientale. Qualche debole piovasco anche sulle Alpi centro-orientali.
Venti :
I venti soffieranno dai quadranti nord-occidentali lungo le regioni adriatiche e ioniche con intensità di anche 40-45 km/h specie sul Salento e nei settori costieri della Calabria centrale. Nelle regioni tirreniche i venti soffieranno dai quadranti occidentali con intensità di 20-35 km/h. Solo nelle regioni settentrionali i venti saranno più deboli o anche assenti.
Per domani è tutto! Seguite la nostra pagina Facebook per rimanere costantemente aggiornati!
Grazie dell’attenzione!
#meteoinformazione