Buona giornata a tutti i lettori e ben ritrovati con l’appuntamento giornaliero previsionale.
Situzione attuale :
Attualmente la nostra sta vivendo una fase stabile e soleggiata e sopratutto con temperature miti e serate molto fresche specie nel versante adriatico grazie alle ultime sbuffate di maestrale, a differenza delle regioni tirreniche e del nord-ovest che stanno rilevando un graduale aumento termico grazie alla rimonta, se pur graduale, dell’anticiclone africano con valori più caldi,a non troppo. Nuvolosità sparsa solo tra bassa Calabria e in maniera piu compatta in Sicilia ove é in atto un debole rovescio nei settori sud-orientali.
Ora analizziamo i dettagli previsionali per la giornata di domani.
Previsioni :
Notiamo bene come l’anticiclone africano sta man mano avanzando verso le nostre latitudini determinando così un aumento delle temperature anche se graduale..questo grazie all’avazamento di un campo di bassa pressione presente a ridosso del Regno Unito che si sta spingendo verso la penisola iberica causando cosi una spinta di aria piu calda africana verso la nostra penisola. I valori di pressione si attesteranno attorno ai 1015-1020 mbar su tutta la nostra penisola.
Temperature al suolo (2 metri) :
Le temperature nella giornata di domani toccheranno i 34-35°C specie sull’Emilia Romagna orientale, sul Lazio, sul Tavoliere delle Puglie e localmente anche in Sardegna ove si potranno sfiorare eccezionalmente anche i 38°C! Valori più bassi e freschi anche se in aumento nel resto delle regioni. Valori minimi in lieve aumento o anche stazionari ovunque.
Precipitazioni :
Ritorneranno i temporali al nord ma esclusivamente lungi le Alpi ma non si esclude qualche possibile sconfinamento verso le pianure specialmente in Piemonte e Liguria occidentale con accumuli di anche 30-35 mm, fenomeni anche al nord-est e specialmente sulle Alpi venete con accumuli che localmente potranno toccare anche i 60-70 mm. Qualche probabile debole fenomeno anche sull’Appennino abruzzese e sui rilievi siculi.
Venti :
I venti soffieranno dai quadranti sud-orientali con intensità di 25-30 km/h lungo le regioni adriatiche centro-settentrionali mentre in quelle centro-meridionali soffieranno dai quadranti nord-orientali ma con intensità di 15-20 km/h. Nelle regioni tirreniche e nelle due isole maggiori soffieranno dai quadranti sud-occidentali con intensità di circa 15-20 km/h. Assenti saranno solo tra Emilia Romagna e Lombardia salvo su basso Piemonte e Trenino Alto Adige ove toccheranno i 25-30 km/h.
Per domani è tutto! Seguite la nostra pagina Facebook per rimanere costantemente aggiornati.
Grazie dell’attenzione!
#meteoinformazione