Buona giornata a tutti i lettori e ben ritrovati con l’appuntamento giornaliero delle previsioni.
Situazione attuale :
Come da previsione i fenomeni temporaleschi stanno interessando specialmente le Alpi piemontesi in sconfinamento anche verso le pianure con fenomeni moderati a tratti anche intensi ma molto localizzati e a macchia di leopardo. Nelle prossime ore i temporali raggiungeranno anche le Alpi orientali. Nel resto del territorio l’anticiclone africano sta man mano portando con sé aria sempre più calda africana anche in maniera molto graduale.
Ora analizziamo i dettagli previsionali per la giornata di domani.
Previsioni :
Pressione e Geopotenziali :
Il campo di bassa pressione presente sul Regno Unito di cui ne abbiamo parlato ieri nell’ articolo previsionale per oggi si sta spostando in queste ore e più direttamente nella giornata di domani verso la penisola iberica chiamandosi così “falla iberica”, essa infatti sara la causa dell’arrivo di aria più calda africana nella nostra penisola. I valori di pressione si attesteranno attorno ai 1015-1020 mbar su tutta la nostra penisola.
Temperature al suolo (2 metri) :
Le temperature nella giornata di domani subiranno un lieve rialzo con locali picchi di 40-41°C nei settori settentrionali della Sardegna. Picchi di 35-36°C nell’Emilia Romagna orientale, nel Tavoliere delle Puglie e nel Lazio settentrionale. Punte di 33-34 ed anche 35°C solo tra Marche, Campania, Basilicata e Calabria ionica e sulla piana di Catania in Sicilia. Più contenuti i valori nel resto del territorio. Le temperature minime subiranno un lieve rialzo ovunque specienelle regioni adriatiche.
Precipitazioni :
Le precipitazioni nella giornata di domani saranno assenti su tutto il territorio salvo qualche temporale che si potrà formare lungo il settore alpino, specie in quello orientale con fenomeni molto localizzati e a tratti anche intensi. Qualche probabile fenomeno anche nelle alture abruzzesi.
Venti :
I venti soffieranno dai quadranti sud-orientali nelle regioni adriatiche centro-settentrionali con intensità di circa 20-25 km/h, mentre in quelle centro-meridionali soffieranno dai quadranti nord-orientali con stessa intensità. Per quanto riguarda le regioni ioniche soffieranno dai quadranti sud-orientali e saranno più deboli, mentre nelle regioni tirreniche sprireranno dai quadranti occidentali con intensita di circa 10-20 km/h, più forti solo tra Lazio, Campania ove toccheranno i 25-30 km/h. Solo tra Sardegna da est e Sicilia occidentale da nord raggiungeranno anche i 30-35 km/h.
Per domani è tutto! Seguite la nostra pagina Facebook per rimanere costantemente aggiornati.
Grazie dell’attenzione!
#meteoinformazione