Buona giornata a tutti i lettori e ben ritrovati con l’appuntamento giornaliero previsionale.
Previsioni :
Pressione e Geopotenziali :
Nella giornata di domani la falla iberica si spingerà verso latitudini più basse richiamando automaticamente aria più calda africana direttamente nella nostra penisola andando perciò incontro al clou di questa ondata di calore. I valori di pressione si attesteranno attorno ai 1015mbar su tutta la nostra penisola.
Temperature al suolo (2 metri) :
Le temperature come già anticipato subiranno un ulteriore rialzo con picchi di 35-36°C e anche 37°C tra basso Veneto, Emilia Romagna orientale, bassa Toscana, Umbria a confine col Lazio, Tavoliere delle Puglie e Basilicata ionica. Poi fresco a nord-ovest, in Abruzzo e nelle regioni tirreniche meridionali ove non si andrà oltre i 32-34°C. Attenzione ai picchi di 41-42°C solo nei settori interni occidentali della Sardegna. Temperature minime in rialzo ovunque.
Precipitazioni :
Le precipitazioni saranno assenti su tutto il territorio salvo qualche temporale che si potrà formare lungo le Alpi, specie in quelle orientali nella serata. Qualcheprobabile fenomeno anche sull’Appennino abruzzese.
Venti :
I venti soffieranno dai quadranti nord-orientali lungo le regioni adriatiche con intensità di circa 10-20 km/h. Nelle regioni ioniche soffieranno dai quadranti sud-orientali con stessa intensità a differenza delle regioni tirreniche centrali ove soffieranno dai quadranti occidentali con intensita di circa 25-30 km/h. In Sardegna e specie su quella meridionale soffieranno dai quadranti orientali con raffiche di 30-35 km/h come nella Sicilia sud-occidentale ma dai quadranti nird-occidentali. Più deboli o assenti su buona parte del Nord.
Per domani è tutto! Seguite la nostra pagina Facebook per rimanere costantemente aggiornati.
Grazie dell’attenzione!
#meteoinformazione