Buona giornata a tutti i lettori e ben ritrovati con l’appuntamento giornaliero previsionale.
Situazione attuale :
I temporali anche oggi stanno interessando le nostre regioni centro-meridionali ma a differenza di ieri i fenomeni stanno interessando maggiormente le regioni tirreniche, specie nei settori interni. Per quanto riguarda le regioni adriatiche i fenomeni come da previsione stanno interessando solo Marche, nord Abruzzo e Puglia, specie nel Salento e sul foggiano.
Analizziamo subito i dettagli previsionali per la giornata di domani.
Previsioni :
Pressione e Geopotenziali :
Come notiamo dall’immagine nella giornata di domani la “goccia fredda” che in questi ultimi 3 giorni ha interessato la nostra penisola si allontanerà spingendosi verso i Balcani e sulla Grecia aprendo le porte nel nostro territorio al tanto mancato anticiclone delle Azzorre che si spingerà soprattutto al nord-ovest, in Sardegna e lungo le regioni tirreniche poiche nelle regioni adriatiche, specie in quelle meridionali, persisteranno ancora delle correnti fresche che determineranno ancora un po’ di instabilità. I valori di pressione si attesteranno attorno ai 1010mbar su tutta la nostra penisola.
Temperature al suolo (2 metri) :
Le temperature nella giornata di domani saranno ancora piuttosto gradevoli ma subiranno un un lieve rialzo su tutta la nostra penisola con picchi di 32-33°C specialmente sul Piemonte, in Emilia Romagna, tra Toscana, Umbria e Lazio, sul Tavoliere delle Puglie, sui settori costieri della Sardegna orientale e nei settori interni siculi, specie nella piana di Catania. Nel resto del territorio temperature massime più basse di circa 4-5°C. Valori minimi stazionari o in lieve aumento.
Precipitazioni :
Le precipitazioni interesseranno le regioni tirreniche meridionali, specie nei settori interni. Ma i fenomeni più insistenti e di maggior intensità interesseranno la bassa Calabria con accumuli di anche 40-50 mm. Qualche debole fenomeno potrà interessare anche i settori interni Abruzzesi, il Salento e l’arco alpino, specie quello orientale.
Venti :
I venti soffieranno dai quadranti nord-orientali lungo le regioni adriatiche adriatiche con intensità di circa 15-20 km/h, localmente più forti solo sul Salento. Nelle regioni ioniche invece soffieranno dai quadranti meridionali con stessa intensità a differenza delle regioni tirreniche ove soffieranno dai quadranti occidentali con raffiche di 40 km/h sulle coste della Sardegna settentrionale e meridionale, oltre i 40 km/h solo sulle coste della Sardegna meridionale. Nelle regioni settentrionali, salvo sul basso Piemonte, venti più deboli o anche assenti. Attenzione alle possibili raffiche di Downburst in caso di temporali violenti nelle regioni indicate precedentemente.
Per domani è tutto! Seguite la nostra pagina Facebook per rimanere costantemente aggiornati.
Grazie dell’attenzione!
#meteoinformazione