Buona giornata a tutti i lettori e ben ritrovati con l’appuntamento giornaliero previsionale.
Previsioni :
Pressione e Geopotenziali :
Come anticipato ieri, un lieve passaggio instabile legato allo scivolamento di masse d’aria più fresca verso i Balcani e le nostre regioni adriatiche determinerà condizioni di instabilità specialmente al centro-sud, ma non mancheranno ancora le masse d’aria calda africana su parte della nostra penisola. I valori di pressione si attesterà attorno ai 1010-1015mbar su tutta la nostra penisola.
Temperature al suolo (2 metri) :
Le temperature nella giornata di domani subiranno un calo moderato di circa 4-5°C soprattutto nelle regioni adriatiche ove impatterà aria piu fresca dai Balcani, in effetti su Emilia-Romagna, Tavoliere delle Puglie, Basilicata e Calabria non su andrà oltre i 32-33°C, ancora più fresco tra Marche, Abruzzo e Molise. I picchi di 38-39, ma anche 40°C stavolta interesseranno solo bassa Toscana, alto Lazio e Sardegna meridionale. Picchi di 36-37°C in Sicilia. Temperature minime in lieve calo o stazionarie ovunque.
Precipitazioni :
I temporali nella giornata di domani interesseranno soprattutto i settori tirrenici e ionici delle regioni centro-meridionali, in effetti tali fenomeni si estenderanno a partire dai settori montuosi abruzzesi e laziali per interessare anche Campania, Basilicata e Calabria ove tali fenomeni potranno rivelarsi piuttosto intensi con rischio di fenomeni grandigeni. Qualche fenomeno potrà interessare anche l’appennino tosco-emiliano e le Alpi, specie quelle centro-occidentali.
Venti :
I venti soffieranno dai quadranti nord-orientali lungo le regioni adriatiche con intensità di circa 20-30 km/h specie su Puglia e Molise. Stessa intensità anche sulla Sicilia centro-occidentale dai quadranti settentrionali. Nelle regioni tirreniche soffieranno dai quadranti occidentali con raffiche di 25-30 km/h specie tra Lazio e Campania, più deboli in Sardegna e anche assenti nelle regioni settentrionali. Attenzione alle possibili raffiche di Downburst in caso di temporali violenti nelle regioni indicate precedentemente.
Per domani è tutto! Seguite la nostra pagina Facebook per rimanere costantemente aggiornati.
Grazie dell’attenzione!
#meteoinformazione