Buona giornata a tutti i lettori e ben ritrovati con l’appuntamento giornaliero previsionale.
Previsioni :
Pressione e Geopotenziali :
Nella giornata di domani la nostra pensiola sarà protetta ancora dell’anticiclone africano che però ha perso decisamente i suoi colpi grazie a questo crollo di gpt (geopotenziali) e termico che nella giornata di oggi sta generando instabilità specie nelle regioni meridionali. I valori di pressione si attesteranno attorno ai 1010-1015mbar su tutta la nostra penisola.
Temperature al suolo (2 metri) :
Le temperature nella giornata di domani subiranno un ulteriore calo specie nei settori tirrenici rispetto ai valori di questi ultimi giorni. Picchi di 32-33°C interesseranno tutto il settentrione e anche buona parte del sud salvo Campania e Sicilia che potranno toccare anche i 34°C e Toscana e Lazio che raggiungeranno massimo i 35°C. Soli in Sardegna punte di ancora 38-39°C e anche 40°C. Valori che non supereranno i 30°C tra Abruzzo, Marche, alta Calabria a confine con la Basilicata e Trentino Alto Adige. Valori minimi in moderato calo ovunque.
Precipitazioni :
Le precipitazioni nella giornata di domani saranno assenti su tutto il salvo sul settore alpino, specie quello centro-occidentale, lungo l’appennino tosco-emiliano e su bassa Calabria. Qualche probabile fenomeno anche sulla Sicilia orientale.
Venti :
Venti di brezza su tutta la nostra penisola con debole intensità tra i 15 e i 20 km/h salvo lungo le coste venete e emiliane, lungo le coste ioniche calabresi, in Sicilia e sulle coste della Sardegna ove potranno toccare i 25-30 km/h. Piu deboli o assenti su buona parte del settentrione e lungo l’appennino.
Per domani è tutto! Seguite la nostra pagina Facebook per rimanere costantemente aggiornati.
Grazie dell’attenzione!
#meteoinformazione