Buona giornata a tutti i lettori di è ben ritrovati con l’appuntamento giornaliero previsionale.
Situzione attuale :
Attualmente qualche fenomeno temporalesco sta interessando come già da giorni le Alpi piemontesi con qualche fenomeno anche su quelle del Trentino Alto Adige. Qualche fenomeno temporalesco isolato anche lungo l’appennino abruzzese. ANel resto della penisola le temperature già dalla giornata di oggi hanno subito un moderato rialzo con temperature vicine ai 35-36°C in molte zone del centro-sud.
Analizziamo subito i dettagli previsionali per la giornata di domani.
Previsioni :
Pressione e Geopotenziali :
Nella giornata di domani l’anticiclone africano subirà un nuovo rinfornzo portando con sé aria più calda direttamente da Sahara determinando così una giornata all’insegna della stabilità ma con temperature elevate e anche afa molto elevata, specie sui settori costieri. I valori di pressione si attesteranno attorno ai 1015 mbar su tutta la nostra penisola.
Temperature al suolo (2 metri) :
Un’ulteriore forte rialzo subiranno le temperature nella giornata di domani con picchi di 38-39° in Emilia Romagna, specie in quella centro-orientale e nel resto del settentrione non si andrà oltre i 34-35°C che registreremo soprattutto tra Piemonte e Lombardia. Nelle regioni centrali si potranno toccare già i 40°C specie nei settori interni laziali, 37-38°C nelle zone interne toscane, più fresco solo in Abruzzo con punte di 34-35°C specie nell’immediato entro terra. Per quanto riguarda le regioni meridionali i valori toccheranno i 36-37 e anche 38°C sul Tavoliere delle Puglie, in Basilicata, nei settori ionici calabresi e sulla piana di Catania, in Sicilia. Attenzione in Sardegna ove i 40°C potrannno interessare tutta la zone occidentale a regione. Temperature minime in rialzo ovunque con tassi di umidità piuttosto elevati speciene nei settori costieri.
Precipitazioni :
Le precipitazioni saranno assenti su tutto il nostro territorio salvo qualche possibile fenomeno su tutto l’arco alpino.
Venti :
I venti soffieranno dai quadranti nord-orientali lungo le regioni adriatiche adriatiche e ioniche con intensità di circa 15-20 km/h. Nelle regioni tirreniche soffieranno dai quadranti sud-occidentali con stessa intensità salvo nei settori costieri della Sardegna settentrionale e meridionale ove i venti toccheranno anche i 40 km/h. Nelle regioni settentrionali e lungo l’appennino i venti saranno più deboli o anche assenti.
Per domani è tutto! Seguite la nostra pagina Facebook per rimanere costantemente aggiornati!
Grazie dell’attenzione!
#meteoinformazione
Mauro Falcioni
Maledetta estate.