In un recente articolo avevamo elaborato una approssimata tendenza del tempo previsto per agosto 2015 sulla base degli scenari più probabili.
Oggi invece cercheremo aiuto nella statistica per scoprire quali sono gli scenari climatici che negli ultimi 15 anni si sono più frequntemnte presentati sulla penisola.
Analizziamo innanzitutto la pressione media al livello le mare nel corso degli ultimi 15 anni( fig.1). E’ evidente che il dominus del tempo in agosto è stato in prevalenza l’anticiclone delle Azzorre e non l’anticiclone Nord africano.
Fig.1 – Pressione al livello del mare in agosto nel periodo 2000-2013
Le anomalie di pressione rileviate al livello del mare negli ultimi 15 anni, mostrano un calo della pressione a Nord delle Alpi che sui porto lunga fino ai Balcani e da qui poi si ritené sul Merdone (fig.2).
Fig.2 – Anomalie di pressione al livello del mare in agosto nel periodo 2000-2013
Ebbene tale calo di pressione è idealmente la scia lasciata dal passaggio delle perturbazioni atlantiche le quali, deviate dall’anticiclone delle Azzorre, riescono al più a lambire il Nord Italia, per poi scivolare verso i Balcani e da qui stavolta raggiungere il Meridione. E in effetti, come mostra la fig.3, negli ultimi 15 anni è aumentata la piovosità in agosto soprattutto sul Nord Italia e, marginalmente, sulle regioni centrali.
Fig.3 – Anomalie di piovosità in agosto nel periodo 2000-2013
Per quanto riguarda la temperatura (fig.4), invece qui vi è stato un aumento significativo al Centro e soprattutto al Sud. Insomma al Centrosud fa più caldo che nel passato.
Fig.4 – Anomalia di temperatura in agosto alla quota barica di 850 hPa (1500m ca)
Conclusione:
Secondo la tendenza statistico-climatica, il mese di agosto dovrebbe essere caratterizzato da temperature nella norma sul Nord Italia ma qui con frequenti episodi temporaleschi. Più caldo della norma e con prevalenza dei bel tempo invece al Centrosud.
Fonte Meteogiuliacci.it