Previsioni Meteo – Il Sud Italia sta vivendo la prima ondata di calore della stagione: nella notte, infatti, le temperature sono praticamente estive, con valori tipici del mese di luglio. Alle 22:50, infatti, abbiamo ben +16°C a Bari, Lecce e Brindisi, +17°C a Napoli, +19°C a Palermo e Taranto, +20°C a Reggio Calabria, Cagliari, Trapani e Catanzaro, +21°C a Catania, Messina e Oristano, +22°C a Iglesias. La giornata più calda sarà proprio Sabato 6 Maggio, soprattutto in Sicilia dove molte località sfonderanno il muro dei +35°C. Farà molto caldo anche in Calabria, mentre in Sardegna le temperature inizieranno lentamente a diminuire a causa della perturbazione che contemporaneamente provocherà forte maltempo al Centro/Nord, con violenti temporali per tutta la serata di Sabato tra Liguria, Toscana, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.
Domenica 7 Maggio le temperature diminuiranno anche al Centro/Sud: avremo un po’ d’instabilità per 3-4 giorni con forti temporali pomeridiani sull’Appennino centrale, ma al Sud le temperature rimarranno miti e il tempo in prevalenza soleggiato, finché Giovedì 11 Maggio non inizierà la seconda ondata di caldo della stagione, stavolta ancor più intensa rispetto a quella di queste ore. L’Anticiclone Sub-Tropicale Africano conquisterà nuovamente il Mezzogiorno per almeno 48 ore dal clima rovente, con temperature tipicamente estive anche nel prossimo weekend.
Per approfondire http://www.meteoweb.eu/foto/previsioni-meteo-focus-sul-caldo-arrivo-sabato-rovente-al-sud-nuova-ondata-giovedi-11-mappe/id/898045/#ZQ8vEeAHY0h0YcTU.99