Previsioni Meteo – Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli hanno anticipato l’arrivo della storica ondata di caldo che nei prossimi giorni interesserà il Sud: le temperature aumenteranno sensibilmente già da domani, Mercoledì 10 Maggio, e diventeranno roventi dopodomani, Giovedì 11, in anticipo rispetto a quanto previsto nei giorni scorsi. Il super caldo si prolungherà per tutto il weekend, fino a Domenica 14 Maggio. Saranno 4 giornate roventi soprattutto in Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Basilicata, con temperature che potranno raggiungere i +40°C in alcune zone della Sicilia sud/orientale, e forse anche in qualche località calabrese. Mai nella storia, durante la prima metà di Maggio, le temperature sono arrivate così in alto al Sud: i record storici di caldo mensile rischiano di essere stravolti.
I picchi più elevati saranno probabilmente raggiunti tra Venerdì 12 e Sabato 13, ma attenzione anche a Domenica in Sicilia. Osservare isoterme di +25°C ad 850hPa nella prima metà di Maggio è davvero, già di per se’ (a prescindere poi dagli effetti al suolo di questa vampata di calore africano), eccezionale.
Non è la prima ondata di caldo della stagione, i mari non sono più ormai così freschi, le giornate sono già molto lunghe e l’atmosfera non reagirà come accadeva ad Aprile, e cioè a inizio primavera: stavolta ci sono tutti gli ingredienti per raggiungere temperature davvero molto più che estive, nel senso che saremo ben oltre le medie di fine luglio e inizio agosto, ma vivremo un caldo tipico dei giorni con le temperature più alte dell’anno. Però a metà maggio.