Buonasera a tutti, eccoci a parlare delle previsioni per domani sulla nostra penisola. Durante la giornata avremo moderate precipitazioni sulle Alpi, nevose mediamente dai 7-800 metri in su e localmente fin sui 500 metri tra Trentino e Friuli (sembrerebbero banali piogge tardo autunnali ma in realtà sono la sentinella di un qualcosa che accadrà in questa settimana e terrà incollati ai lampioni molti appassionati meteo), nel frattempo si formeranno densi ammassi nuvolosi sul mare che verranno soffiati verso l’alta Toscana e tra alto Lazio e Umbria dove ci saranno rovesci sparsi durante la serata di martedì (FIG.1)
per il resto delle regioni niente da segnalare a parte cieli grigi e sporcati da stratificazioni medio-alte. Ora veniamo alle temperature, come in molti saprete è in corso un afflusso di aria più fredda che ha portato nevicate sparse addirittura fin sui 200 metri in Emilia-Romagna e sotto i 700 metri in Abruzzo e Toscana, l’aria artica è dura morire e resterà vicino al suolo provocando estese gelate nelle vallate interne domani mattina, con banchi di nebbia anche congelantesi, minime comprese tra i +2 e i -4 al nord, tra i +3 e -2 gradi al centro e tra i 5 e 0 gradi al sud (FIG.2).
Per quanto riguarda le massime valori tra 5 e 7 gradi al nord, 8 e 11 gradi al centro e 10 e 14 gradi al sud (FIG.3)
insomma si tratta di temperature abbastanza vicine alla norma del periodo, se non di poco sotto. La ventilazione sarà in rotazione da ponente con raffiche fino a 30-35 km/h sulle coste tirreniche. Beh solita giornata uggiosa direte voi…no, perché in realtà si sta preparando un’irruzione di aria artico-marittima con la neve che scenderà a quote pianeggianti in diverse località di nord e centro-nord (e non solo), con l’inverno che tenterà di farsi avanti con neve abbondante sui monti e temperature consone al periodo. Siccome parliamo di previsioni molto delicate vi rimando ai prossimi aggiornamenti sulla quota neve e non solo, buona serata!