Anche se nel mese di Luglio le perturbazioni atlantiche hanno mollato la “presa” sulla nostra Penisola, il passaggio di alcuni fronti perturbati hanno spesso causato danni ingenti e per fortuna senza la perdita di vite umane. Le saccature atlantiche interessano maggiormente il Nord Europa, e le perturbazioni sfiorano i settori settentrionali della nostra Penisola con precipitazioni localmente intense. L’ultimo passaggio instabile del 30-31 Luglio non è stato indolore, con innumerevoli allagamenti tra Piemonte e Lombardia, tetti scoperchiati e centinaia di alberi abbattuti. Solo nel lecchese nella mattinata di Domenica 31 Luglio si contavano oltre 500 interventi dei Vigili del Fuoco, per strade e case allagate, e alberi che ostruivano varie arterie stradali.
Nei prossimi giorni andranno ad esaurirsi i fenomeni instabili che hanno interessato dapprima le Regioni di Nord ovest, per “spegnersi” tra Nord est e parte del Centro. Qualche temporale potrà interessare la dorsale appenninica centro meridionale. L’Alta pressione di matrice oceanica immediatamente dopo lo strappo causato dalla perturbazione atlantica, propone un breve periodo di stabilità con temperature in rialzo fino alla giornata di Giovedì 4 Agosto. Le temperature inizialmente saranno gradevoli e sopportabili, poi inizieranno a salire e tornerà un po’ di caldo, ma senza gli eccessi dei giorni scorsi. Intorno a Venerdì 5 Agosto l’arrivo di una nuova saccatura atlantica colma di aria fresca in quota riporterà nuovo maltempo al Nord, con precipitazioni ancora importanti che localmente potranno arrecare alluvioni lampo.
La saccatura, secondo le ultime emissioni dei maggiori Centri di Calcolo (GFS e ECMWF), evolverà in una goccia fredda a ridosso del Mar Ligure, per poi trasferirsi con il suo carico di precipitazioni intense dapprima verso la Sardegna e poi puntando verso le Regioni tirreniche e meridionali.
Nuovo break temporalesco accompagnato da un calo corposo delle temperature, dapprima al Nord e anche in estensione nel prossimo fine settimana (6-7 Agosto) al Sud e Isole Maggiori. Dall’8 Agosto la stabilità Meteo della nostra Penisola, ritornerà nelle mani dell’Alta pressione subtropicale.
Tempo stabile e temperature in rialzo accompagneranno l’Estate 2016 forse fino a Ferragosto.Le depressioni europei nel mese di Luglio sono state lontane dai nostri cieli, ma l’invecchiamento stagionale potrebbe favorire nuove intrusione atlantiche anche prima della data del 15 Agosto.
Come sempre avvertiamo che si tratta di una stima di tendenza generale, piuttosto attendibile presa come indicazioni di massima, ma mai da mettere “in tasca” senza aggiornarsi quotidianamente! Seguite quindi le nostre previsioni giornaliere e le mappe .
Scritto da: Porro Fabio
Pubblicato : www.centrometeo.com