Previsioni Meteo Maggio – Il mese di maggio ha inizio in modo un po’ diverso da quello che forse ci saremmo aspettati. Non che dispiaccia, soprattutto se si pensa a quanto può determinare una siccità prolungata, minaccia quest’ultima assai viva nelle settimane appena trascorse.
Lo diciamo subito: le prossime giornate saranno tutte all’insegna di una particolare vivacità atmosferica, concentrata per lo più su Nord e Centro Italia. Discorso diverso per il Sud che vedrà momenti più tranquilli.
La presenza in quota di una goccia fredda, ben visibile con le mappe a 500 hPa, caratterizzata da una -25°C ed unita alla presenza di un area di bassa pressione posizionata proprio sul NordOvest, determineranno condizioni di maltempo per più giornate, visto il loro permanere prolungato in posizione piuttosto simile a quella attuale.
Già da domani, Martedì 2 maggio, Piemonte, Lombardia e Liguria vedranno sin dalla mattinata le prime precipitazioni, con fenomeni che poi tenderanno a traslare verso Est, interessando a seguire il Veneto. Non mancherà la Neve sui rilievi alpini a quota anche bassa e compresa tra i 1300 ed i 1500 metri. Giornata nuvolosa al centro, con locali disturbi pomeridiani sull’Appennino centrale e meridionale.
Mercoledì 3 maggio ancora tanta pioggia sul settore Nord-Occidentale con fenomeni che potrebbero divenire più intensi su Liguria di levante ed alta Toscana. Assai frequenti gli spunti temporaleschi in particolare al pomeriggio lungo tutta la dorsale appenninica. I temporali non mancheranno neppure su tutta l’Italia Settentrionale e localmente potranno risultare anche intensi.
Giovedì ancora tanta pioggia, con fenomeni che si estenderanno da tutto il Nord Ovest fino a coinvolgere l’intera Pianura Padana e buona parte dell’Italia centrale fino a comprendere buona parte del Lazio. Coinvolti sia il settore tirrenico, che quello adriatico.
Permarrà per lo più ancora asciutto il tempo al Sud. Valori termici tutto sommato gradevoli, che vedranno le massime aggirarsi sui +15°C al Nord, ed invece più elevate con punte fino ai +20°C su Centro e Sud peninsulare. Massime anche fino ai +25°C si raggiungeranno in Sicilia.
Attendiamo i prossimi giorni per esprimerci sul fine settimana. L’impressione però appare di un week-end che si presenterà con tempo ancora perturbato su gran parte di Italia, questa volta forse anche al Sud.
Per approfondire http://www.meteoweb.eu/foto/previsioni-meteo-maggio-prima-settimana-allinsegna-della-variabilita-forti-piogge-e-temporali-al-centronord-mappe/id/894979/#LTIADFBtCsT1XBvL.99